DONNE E LAVORO

Come essere mamma può renderti leader nel lavoro

LEGGI IN 2'
La maternità può essere un booster professionale perché ti permette di migliorare alcune caratteristiche manageriali

Molte donne non vengono assunte, perché mamme. Eppure, la maternità può essere una grande risorsa, perché la gestione dei figli può essere utile a sviluppare dei talenti che sono importanti anche a livello professionale. In che modo?

La maternità insegna il vero significato della gestione del tempo

Nessuno sa gestire il tempo come una mamma. E chiunque abbia ricoperto una posizione di leadership sul lavoro sa che la gestione del tempo è un'abilità fondamentale sia per sopravvivere nella quotidianità sia per raggiungere il successo a lungo termine. Che tu gestisca persone o progetti, è probabile che il tuo tempo sia prezioso e probabilmente ti è stato delegato più della tua giusta quota di compiti.

La genitorialità conferisce un nuovo livello di maturità

Essere mamma ti può rendere più equilibrata, più altruista e ti aiuta anche ad apprezzare prospettive diverse dalla tua. Queste abilità sono necessarie quando ti prendi cura di una persona piccola. Ma, tornano utili anche sul posto di lavoro quando gli altri vengono da te per chiedere consiglio.

Ti permette non portare il lavoro a casa

Bisogna imparare che il lavoro non è la vita e la vita non può essere il lavoro. Avere figli permette di fare automaticamente questo passo. È quindi importante disconnettersi e dopo una certa ora avere spazio solo per sé e per la famiglia. Ciò non ti rende un pessimo lavoratore, ma anzi. Ti permette di ricaricare le pile ed essere più performante nelle ore dedicate alla professione.

Ti insegna che ci sono gli imprevisti

La maternità insegna che non importa quanto bene pianifichi: l'unica cosa che puoi veramente aspettarti è l'inaspettato. Gli imprevisti possono esserci sempre e in qualsiasi contesto sociale e privato.

Ti rende più sicura

Essere genitori ti costringe davvero a esercitare la tua autorità, e se mantenere un altro essere umano vivo e prospero non ti fa sentire più sicuro di te, cos'altro lo farà? Avere questa sicurezza è utile sul posto di lavoro, soprattutto come persona nuova alla leadership formale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.