DONNE E LAVORO

Come diventare ottico

LEGGI IN 2'
Tutti i consigli per diventare ottico

L'ottico è una figura professionale sanitaria molto ricercata. Si tratta di un professionista che realizza e vende ausili di tipo visivo prescritti dall'oculista (sono due figure professionali decisamente diverse, anche se operano nello stesso identico campo). L'ottico è colui che prepara gli occhiali, le lenti a contatto o anche tutti gli altri dispositivi per poter vedere meglio, come in caso di ipovisione.

L'ottico, in base alla prescrizione del medico oculista, aiuta il cliente a trovare la soluzione migliore per le sue esigenze, con tanti strumenti utili per poter vedere subito meglio. Un ruolo assolutamente importante, da non confondere a quello della figura dell'optometrista, che ha una qualifica superiore, in quanto può anche eseguire una valutazione per trovare le misure correttive migliori.

Come si diventa ottico? Per intraprendere questa carriera professionale, l'iter è lo stesso degli optometristi. Si può cominciare già dalle scuole superiori a specializzarsi. Nel dettaglio, gli studi per diventare ottico sono i seguenti da intraprendere:

  • istituto professionale della durata di cinque anni, al quale iscriversi dopo la licenza media: fondamentale anche se si vuole seguire una scuola di ottica ottenere questo o altri diplomi
  • corso per diventare ottici, della durata di due anni, da intraprendere dopo il diploma di maturità (i corsi professionali per diventare ottico sono organizzati a livello regionale)
  • università con corso di laurea in ottica e optometria, alla quale iscriversi, ovviamente, dopo aver conseguito il diploma di maturità: dopo la laurea si deve per forza ottenere l'esame di abilitazione alla professione di Arte sanitaria di Ottico.

L'ottico di solito lavora in negozi privati, ma anche all'interno di aziende o come libero professionista, dopo l’apertura della partita IVA con il codice ATECO corrispondente. In quest’ultimo caso, meglio farsi consigliare da un commercialista esperto per capire qual è il regime che conviene maggiormente per poter lavorare in libera professione come ottico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.