DONNE E LAVORO

Come diventare agente immobiliare

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere per diventare agenti immobiliari

La figura professionale dell'agente immobiliare è un interessante sbocco lavorativo, che potrebbe essere interessante da affrontare. Il settore immobiliare è sempre molto vivace e può offrire opportunità interessanti. Questa figura è un professionista specializzato che si occupa di mediazione tra chi vende e chi acquista beni immobili. Dà consigli sia ai venditori sia agli acquirenti, per poter fare il miglior affare, conoscendo bene il mercato di riferimento. Come diventare agente immobiliare in Italia?

Nel nostro paese per poter svolgere questa professione bisogna iscriversi nella sezione speciale del R.E.A., presso la Camera di Commercio del territorio di residenza. Inoltre bisogna seguire dei corsi di formazione specifica prima di iniziare la professione e bisogna anche superare un esame di abilitazione. Nel dettaglio, i requisiti richiesti, per poter diventare agente immobiliare e aprire un'agenzia o aprire la partita IVA per lavorare come freelance, sono i seguenti:

  • diploma di scuola superiore (la laurea non è un requisito fondamentale, ma spesso le agenzie ne tengono conto)
  • corso di formazione professionale per poter ottenere la licenza di agente immobiliare e iniziare a lavorare legalmente in questo settore, con superamento di un esame scritto e orale presso la Camera di Commercio: in seguito viene dato il tesserino da agente immobiliare
  • iscrizione al registro delle imprese o al repertorio delle notizie economiche e amministrative, nell’apposita sezione speciale del R.E.A., presso la Camera di Commercio
  • assicurazione professionale per agenti immobiliari contro i rischi della professione

Ovviamente, oltre ai requisiti necessari per legge, bisogna avere anche altre capacità e competenze: bisogna essere capaci di vendere, avere buone competenze nella negoziazione, conoscere il mercato immobiliare, saper comunicare con chi si ha di fronte e trovare sempre un punto di incontro per agganciare possibili nuovi clienti, saper affrontare un lavoro che è a stretto contatto con il pubblico. Alcune di queste competenze si possono anche apprendere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.