LIBRI

Akira Toriyama: i manga più belli da leggere

LEGGI IN 2'
Tutti i manga di Akira Toriyama

Akira Toriyama è stato uno dei più grandi fumettisti di tutti i tempi. Nato in Giappone il 5 aprile del 1955, purtroppo ci ha lasciato il primo marzo del 2024. Tutti lo ricordano per i suoi manga più celebri, Dragon Ball e Dr. Slump, da cui sono poi stati tratti degli altrettanto famosi anime, andati in onda anche sulla televisione italiana. Quali sono i manga più belli da leggere firmati da Akira Toriyama?

Akira Toriyama ha sempre raccontato che la passione per il disegno è arrivata grazie alla visione de La carica dei 101: dopo essersi iscritto a una delle scuole migliori di disegno industriale a Tokyo e dopo aver preso il diploma, inizia a lavorare come progettista di poster, ma si licenzia presto per iniziare a dedicarsi ai manga. all'edizione del 1978 del concorso per dilettanti indetto dalla rivista Weekly Shōnen Jump presenta Wonder Island, vincendo il primo premio e iniziando a lavorare.

Seguono altri manga molto importanti, anche se la popolarità a livello internazionale arriva con la storia comica Dr. Slump: viene anche dedicata una serie anime al manga. Ma il successo planetario gli deriverà dall'uscita di Dragon Ball, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo: è la seconda serie più venduta in Giappone dopo One Piece. Il manga ha continuato con la sua storia per 11 anni, terminando nel 1995. Dragon Ball è il manga più famoso del Giappone, così come lo sono l'anime, i film e i videogiochi ispirati.

Dopo Dragon Ball ha preso una pausa, ma è tornato presto al lavoro producendo altre serie: Cowa!, Kajika, Sand LAnd, Nekomajin, Jaco the Galactic Patrolman, tra gli altri manga ideati dall'artista giapponese. Nel corso della sua carriera sono anche uscite delle raccolte e delle storie brevi, ma anche libri e molto altro ancora. Sicuramente la sua eredità è molto pesante e non verrà mai dimenticata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.