DECORARE LA TAVOLA

La tavola di primavera

LEGGI IN 3'
Fiori a centrotavola e decorazioni fantasiose che portano una ventata di freschezza facendo rinascere la voglia di stare insieme.

Indice dell'articolo

Margherite a tavola

L’arrivo della primavera porta direttamente freschezza e colore a tavola e a rappresentare la bella stagione, ecco un fiore unico, semplice e puro come la margherita. Decora la tavola con questi fiorellini primaverili che si prestano a punteggiare sia il piano del tavolo sia gli altri particolari dell’apparecchiatura. Una striscia di rete sintetica verde, nella quale si possono infilare le singole margherite che daranno un tocco di freschezza alla tavola.

Ogni elemento della tavola può richiamare la purezza delle piccole margherite. E naturalmente l’idea può essere rivisitata con qualunque altro fiore, purché di piccole dimensioni. Violette o piccole rose possono essere una valida alternativa. L’importante è che ogni elemento richiami il colore del fiore scelto.

A tutto colore!

Vivacità e colore sono un’ispirazione a cui bisogna lasciare spazio con l’arrivo della primavera. La tavola, infatti, non potrà fare a meno di essere un’esplosione di colori. L’ideale è scegliere piatti e bicchieri già colorati o, in alternativa, se quelli a disposizione sono di porcellana bianca, delle piccole tovagliette americane colorate si riveleranno un’ottima alternativa da abbinare con posate dello stesso colore.

A questo punto per completare la decorazione, posiziona dei cesti di frutta al centro della tavola. Se la vostra scelta di colore, ad esempio, cade sul giallo allora i limoni saranno un ottimo complemento da abbinare insieme a piccolo fragole rosse.

Insieme all'aperto!

Con l’inizio delle belle giornate di sole, nasce anche la voglia di stare all’aperto. Preparare una tavola all’esterno sotto un portico o in giardino regalerà da sé una bella atmosfera di festa. Classica ed elegante oppure rustica ma come decori meglio optare per solo elementi naturali.

L’edera è un elemento che si presta bene a questa soluzione. Il verde, infatti, si sposa perfettamente con un ambientazione  all’aperto. Sulla tavola disponi anche delle candele, che all’imbrunire creeranno un’atmosfera intima e unica da condividere con amici e famiglia. Qua e là, intorno alla tavola non dovranno mancare grandi cesti in vimini ricolmi di fiori, che per una volta potranno anche essere ‘finti’ o realizzati con la cartapesta.

Pic-nic tra amici

Le prime giornate calde, un prato verde e la voglia di stare insieme sono gli ingredienti fondamentali per un pic-nic all’aperto. L’ambientazione è davvero facile da creare una volta scelto il luogo. Ciò che serve è un plaid imbottito, una coperta, un telo di cotone o una grande tovaglia a quadretti dove sistemarsi.

I cuscini sono un ottima soluzione di comodità e colore per il pic-nic. Altro elemento irrinunciabile è il cestino in vimini, dove riporre piatti, bicchieri e stoviglie che dovranno essere in materiale infrangibile, e ovviamente tutte le pietanze per il pranzo.

Il risveglio della natura

Non solo fiori per festeggiare l’arrivo della primavera ma anche api, coccinelle e farfalle. Un’ondata di allegria e spensieratezza invade la tavola. Non c’è limite alla fantasia per queste decorazioni, dove ogni elemento può essere trasformato. Con un po’ di creatività si possono creare portatovaglioli, decorazioni e alzate con i simpatici piccoli insetti.

Con il feltro puoi creare degli ornamenti a forma di ape o coccinella e applicarli agli elementi della tavola. Il colore e la simpatia saranno alla base dell’ispirazione di questa tavola. Per rimanere in tema, anche gli inviti o gli omaggi agli ospiti possono riportare l’immagine del simpatico animaletto scelto.

Largo all'eleganza

L’incontro tra classico e formale crea una tavola che esalta stile e raffinatezza. Per regalare un tocco di eleganza inonda la casa di luce e porta una fresca ventata di primavera in tavola. Scegli stoviglie e bicchieri di impronta classica ma aggiungi un tocco semplice ma personale.

La tovaglia, infatti, sarà di puro cotone e a quadrettini di tonalità verde pastello. Il tono formale degli accessori sarà smorzato dal contrasto semplice della tovaglia, creando un effetto unico. Un cuore di lattuga che nasconde una piccola candela è un tocco finale davvero originale che arricchisce ulteriormente l’eleganza della tavola.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.