FESTIVITÀ E RICORRENZE

Qual è il Carnevale più antico d'Italia?

LEGGI IN 2'
Scopriamo le antiche ricorrenze e i festeggiamenti

I riti per i festeggiamenti di Carnevale sono imperdibili nel nostro paese. Tantissime le città rinomate in tutta Europa e anche nel mondo per le sfilate di carri allegorici, le feste a tema, le maschere più originali e affascinanti. Per chi si è sempre chiesto qual è il Carnevale più antico d'Italia, dobbiamo sapere che, come da pronostico, lo scettro per longevità va proprio alla città lagunare.

Il Carnevale di Venezia è, infatti, il più antico d'Italia. E anche di molto. Il primo documento che ne parla ufficialmente sostiene che si celebra fin dal 1094. Un secolo più tardi abbiamo anche l'ufficializzazione di festa pubblica, con la firma del Senato della Repubblica Veneziana.

Un distacco davvero molto ampio se si considera che il secondo in ordine cronologico è il Carnevale di Fano, che porta la data del 1347. La città marchigiana in provincia di Pesaro Urbino ha una tradizione molto antica per quello che riguarda il Carnevale. Tra l'altro, ogni anno, la città sul litorale adriatico è visitata da molti turisti che si contendono le dolci caramelle lanciate dai carri.

Terza posizione per il Carnevale storico di Putignano, che risale al 1394. Molto spesso si crede che questo sia il Carnevale più antico d'Europa, ma in realtà sappiamo che sul podio arrivano prima Venezia e Fano. Un terzo posto sicuramente guadagnato da un Carnevale molto caratteristico.

Subito fuori dal podio troviamo il Carnevale di Acireale, che ha iniziato a essere così celebre nel 1594, duecento anni dopo Putignano e cinquecento anni dopo Venezia. Si usava all'inizio lanciare arance e limoni dai carri, usanza ripresa dal Carnevale di Ivrea.

Chiude la top five il Carnevale di Cento, che ha iniziato a far parlare di sé a partire dal 1615 e famoso perché gemellato con il ben più noto Carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.