GRAVIDANZA

Quanto tempo dopo il parto puoi rimanere incinta?

LEGGI IN 2'
Avere un bambino pochi mesi dopo il parto può essere possibile se non si assumono contraccettivi e non si prendono le dovute precauzioni.

Vuoi avere dei figli con età ravvicinata o semplicemente vuoi non preoccuparti della contraccezione? Dopo quanto tempo dal parto è possibile rimanere incinta? Se questa è la domanda che ti stai facendo, devi sapere che è possibile rimanere incinta prima  del tuo primo periodo postpartum, che può verificarsi già quattro settimane dopo il parto o fino a 24 settimane dopo l'arrivo del bambino (o più tardi), a seconda che tu stia allattando esclusivamente al seno o meno.

Puoi rimanere incinta prima del primo ciclo dopo il parto?

Sì, puoi rimanere incinta prima del tuo primo periodo post-gravidanza. Alcune donne hanno un primo ciclo sterile, in altre parole, non ovulano durante il ciclo iniziale. Altre ovulano prima di avere un ciclo, il che significa che potrebbero plausibilmente passare da una gravidanza all'altra senza perdere sangue. Dal momento che non sai quale verrà prima, il periodo o l'uovo, la contraccezione ha senso se speri di pianificare la tua prossima gravidanza.

Quali sono le possibilità di rimanere incinta dopo il parto?

Il tuo medico probabilmente ti darà il via libera per ricominciare a fare sesso da quattro a sei settimane dopo aver avuto il tuo bambino. Tra le donne che non allattano al seno, le mestruazioni di solito iniziano da 6 a 12 settimane dopo il parto.

La maggior parte delle mamme che allattano non avranno le mestruazioni per i primi tre-sei mesi, con molte che ottengono le prime mestruazioni circa nove o più mesi dopo la nascita del bambino. Alcune donne possono concepire prima, mentre altre iniziano l'ovulazione più tardi.

Se non stai usando una qualche forma di contraccezione, è quasi impossibile determinare le tue probabilità personali di rimanere incinta dopo il parto. Questo perché il corpo di ogni donna è diverso e il calendario della prima ovulazione postpartum è imprevedibile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.