GRAVIDANZA

Si può avere il ciclo durante l'allattamento?

LEGGI IN 1'
Molte donne restano incinte durante l'allattamento perché non sapevono di essere fertili. Fai molta attenzione se non desideri essere ancora mamma.

Il ritorno del ciclo dopo il parto richiede tempo, soprattutto se hai deciso di allattare al seno. Gli ormoni che spingono il tuo corpo a produrre il latte materno possono impedirti di produrre gli ormoni che ti fanno ovulare. Ciò significa che alcune donne non hanno il ciclo durante l'allattamento.

È noto che le mamme che allattano possono ricominciare ad avere il ciclo mestruale tra le sei settimane dopo il parto fino a 18 mesi.  L'allattamento al seno frequente ed esclusivo ritarda l'ovulazione ed è più probabile un ritorno alla normalità se introduci un allattamento misto o lo svezzamento.

Le mestruazioni durante l'allattamento

Molte donne sono un po' sorprese dai loro primi periodi postpartum. Il tuo potrebbe arrivare inaspettatamente e potrebbe essere leggermente più pesante dei tuoi periodi pre-gravidanza. In generale, tuttavia, la maggior parte delle donne scopre che le mestruazioni tendono ad essere più leggere durante l'allattamento.

Forse la cosa più sorprendente è che avere le mestruazioni non è un  segno sicuro che stai ovulando o che le mestruazioni sono tornate definitivamente. Gli ormoni fluttuano mentre il tuo corpo cerca di trovare la sua nuova normalità.

Si può rimanere incinta durante l'allattamento?

È possibile rimanere incinta durante l'allattamento. Sebbene l'allattamento al seno sopprima l'ovulazione, non è una forma molto affidabile di controllo delle nascite. Se le mestruazioni riprendono, anche se hai un ciclo irregolare, puoi rimanere incinta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.