ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Cosa vedere a Roma con i bambini: cosa visitare e dove andare

LEGGI IN 4'
Stai organizzando una vacanza a Roma con i tuoi bimbi? In questa guida di “Roma per i più piccoli” troverai tante attività divertenti e istruttive!

Hai programmato finalmente una vacanza nella Città Eterna con la tua famiglia, bimbi compresi, e ora hai il timore di aver preso una decisione troppo affrettata? La domanda “Cosa vedere a Roma con bambini al seguito?” ti assilla e sei assalita dal dubbio che forse Roma, così grande, caotica e dispersiva, possa essere una meta troppo faticosa per i tuoi piccoli. Non preoccuparti, non è affatto così. O meglio: è vero che Roma, con le sue decine di monumenti e itinerari, è certamente una destinazione impegnativa, ma è altrettanto vero che è in grado di riservare esperienze piacevoli anche per i più piccoli.

Basta alternare le camminate nel centro storico - magari movimentate da qualche ricerca di suggestivi particolari di vie e monumenti - a divertenti incursioni in musei e parchi. È sufficiente, insomma, un po’ di organizzazione ed una guida a “Roma per i più piccoli” - proprio quella che abbiamo preparato per te! - e vedrai che visitare Roma con i bambini si trasformerà in un’esperienza divertente anche per i genitori!

Itinerari storici con “caccia al tesoro”

Camminare per Roma equivale ad una lezione di storia a cielo aperto. Ecco quindi cosa fare a Roma con i bambini se il tempo è bello e avete voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta, a passeggio tra le sue chiese e monumenti. Se non vuoi rinunciare agli itinerari classici alla scoperta dei luoghi simbolo della Capitale, la soluzione migliore per i tuoi bimbi è arricchirli di ricerche divertenti di curiosità e particolari che possano stuzzicare la loro fantasia.

Raggiungere l’elegante colle Aventino per sbirciare dal buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, da dove è possibile scorgere il Cupolone di San Pietro; infilare le mani nella Bocca della Verità e attendere la reazione della mostruosa faccia; esprimere il desiderio di tornare nella “Città Eterna” gettando una monetina nella Fontana di Trevi (mi raccomando, dandole le spalle!): questi sono solo alcuni dei percorsi divertenti che certamente appassioneranno i tuoi bambini! Fanno una gran presa sui più piccoli anche l’interno della fortezza di Castel Sant’Angelo o del Mausoleo di Adriano, con le loro collezioni di armi medioevali; gli antri del Colosseo in cui erano rinchiuse le belve e le grandi colonne di Piazza San Pietro con cui giocare a nascondino! Per non parlare del cannone che, ogni giorno a mezzogiorno, spara a salve sul colle del Gianicolo!  

Cosa fare a Roma con i bambini quando piove

Durante le vacanze, bisogna sempre avere un “piano B” da attuare in caso di brutto tempo, a maggior ragione se viaggi con i figli e non vuoi ritrovarti chiusa in camera d’albergo con i capelli dritti! A Roma, il rifugio-tipo in caso di pioggia sono i musei: la GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna - e il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo - con le loro collezioni di arte moderna e contemporanea propongono entrambi laboratori e attività per i più piccini. L’età preistorica esercita sempre un grande fascino sui bimbi: per darne loro un assaggio l’ideale è una visita al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini all’EUR. Per piccoli scienziati in erba, il Museo di Zoologia propone nei weekend percorsi di “Scienza Divertente”, che includono anche escursioni alla scoperta delle meraviglie della natura.

A Roma non mancano, però, musei specificamente dedicati ai bambini, interattivi e divertenti: imperdibile è Explora, nei pressi di Villa Borghese, indicato per piccoli di età compresa tra 0 e 7 anni, che avranno un gran da fare vestendo i panni del contadino, l’impiegato delle poste o il pompiere; come lo è anche Technotown, a Villa Torlonia, una ludoteca scientifica in cui i bimbi più grandicelli possono imparare tanto giocando con la tecnologia.  

Cosa vedere a Roma con i bambini amanti della natura

Nell’area della Capitale, per fortuna, i parchi non mancano: per trascorrere una sana giornata all’aria aperta, lontano dal traffico cittadino, la location ideale è Villa Borghese. Situato al centro di Roma, Villa Borghese è uno dei parchi pubblici più grandi della città con i suoi 80 ettari di verde. Qui è possibile affittare le bici e partire alla scoperta di laghetti, fontane, radure, statue di pietra e angoli incantati. Al suo interno ci sono il Cinema dei Piccoli, per un pomeriggio riposante, e il Bioparco, che ospita centinaia di animali ed attività didattiche miranti a sensibilizzare i bimbi su temi quali l’estinzione e la biodiversità. Se hai ancora qualche energia, anche la Casina di Raffaello merita una visita: si tratta di una ludoteca-laboratorio in cui i tuoi piccoli possono giocare e ascoltare letture animate.

Ora che hai scoperto dove andare a Roma con i bambini, non hai più scuse: parti e goditi una vacanza nella Città Eterna insieme a loro!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.