DONNE E LAVORO

Scuole professionali: un’opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro

LEGGI IN 3'
I corsi di formazione rappresentano una buona occasione per riqualificarti sul lavoro e trasformare un hobby in una vera e propria professione. Ti diamo qualche dritta se hai deciso di frequentarli

L'inserimento lavorativo non sempre è immediato e si scontra quotidianamente con una serie di difficoltà legate anche alla contrazione economica. Per questa ragione si fa ancora più pressante l'esigenza di specializzare le proprie competenze per rispondere in modo appropriato e puntuale alle richieste del mondo del lavoro. Infatti, diventare una figura che assomma in sé qualità specifiche rappresenta un vantaggio che ci rende appetibili sul mercato e ci distingue dagli altri. Inoltre sapersi reinventare sul lavoro è indispensabile per sopravvivere in una situazione sempre più flessibile e competitiva. 

Proprio per rispondere a questa domanda esistono delle scuole professionali che organizzano corsi di formazione e facilitano l'inserimento lavorativo massimizzando gli sforzi economici e di tempo dedicato.  

Molte volte sono organizzati anche dal Comune che presenta un'offerta ampia: dalle lingue straniere, all'informatica, passando per la grafica, la fotografia, l'ottica, ma anche il teatro, la musica e la moda. 

Pensi che ci sia qualcosa che ti possa interessare? Intanto ti spieghiamo perché potresti prenderle in seria considerazione.

A chi si rivolgono le scuole professionali

La formazione professionale si rivolge agli adulti che hanno completato l'iter scolastico e hanno bisogno di avvicinarsi, inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro. L'obiettivo finale è favorire l'occupazione e permettere la qualificazione o riqualificazione professionale per diverse categorie di persone: per chi è in cerca di lavoro, per chi è in cassa integrazione, per chi è inserito nelle liste di mobilità o per chi ha necessità di aggiornamento professionale.

Cosa offrono le scuole professionali

In base alle esigenze, si può individuare il corso che si adatta meglio a ciascuno. Ci sono quelli che si possono considerare di adeguamento delle competenze (per chi già lavora) e ci sono quelli, invece, che nascono per essere mirati espressamente all'inserimento nel mondo lavorativo. Nell'ultimo caso offrono anche un network di riferimento e l'opportunità di tirocini e stage grazie alla convenzione delle scuole con le aziende.

Alla fine del corso di formazione ogni scuola rilascia un libretto, considerato un vero e proprio "passaporto delle skills" (passaporto delle competenze), in cui vengono registrate tutte le qualifiche professionali acquisite. Si tratta, per chi è in cerca di lavoro, di un vero e proprio biglietto da visita, valido al livello anche di curriculum, che raccoglie, registra e documenta il proprio percorso.

Come scegliere un corso formativo

L'offerta è davvero variegata e molte volte è rappresentata da temi che possono anche essere gli hobby a cui ci dedichiamo nel tempo libero. Se una materia ti appassiona, provala a immaginarla come il tuo futuro lavoro. Ti riesce facile? Lo fai volentieri? Hai una particolare abilità? Essere obiettiva con te stessa ti aiuta a capire quale direzione prendere.

Considera anche, data la possibilità di avere accesso a tirocini e stage, qual è l'offerta del mercato. Individuare le figure più ricercate, ti aiuta a focalizzare meglio una professione, canalizzare le energie e magari a scegliere la strada da intraprendere nel caso tu sia in dubbio.

Dove trovare informazioni

Sui siti del Comune, della Provincia o della Regione puoi trovare informazioni sui nuovi corsi di formazione in programma per il nuovo anno. Ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti.

Pensi che si possano rivelare utili? Ora conosci qualche dettaglio in più in materia.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.