FRASI E AUGURI

Come realizzare un taccuino handmade per la Festa della mamma

LEGGI IN 2'
In pochi passaggi riuscirai a realizzare un bellissimo taccuino per la Festa della mamma: ti servono solo 12 fogli, forbici e colla!

Da mamma posso dire che è sempre un piacere ricevere in regalo qualcosa che mio figlio fa con le proprie mani e penso proprio che di questo piacere non mi stancherò mai. Vi dirò di più: sono sicura che anche per le vostre mamme è così. Allora, siete pronte a realizzare un regalo handmade proprio per loro? Iniziamo!

Realizzeremo un bellissimo taccuino fai da te, in cui le mamme protanno annotare pensieri parole, frasi da ricordare.

Per crearlo avrai bisogno di:

  • 12 fogli di carta
  • carte decorate
  • nastrino di raso da mm 3
  • colla Magic stick Pritt
  • colla roller per decorazioni Pritt
  • matita
  • squadra o righello
  • taglierino
  • forbici

Piegate i fogli a metà, uno per uno. Prendetene un paio e con un grande ago fate tre buchi equidistanti. Bucate i fogli restanti usando come traccia i primi due. Prendete la carta decorata e tagliatela a misura dei fogli, facendola sbordare nel senso della lungheza giusto un paio di centimetri.

Con un ago e del filo di cotone, rilegate il quaderno partendo esternamente dal buco centrale. Riuscite poi da uno dei due buchi laterali e una volta all'esterno, rientrate dal buco fino ad ora non utilizzato. Riuscite dal buco centrale e una volta fuori fate un nodo con le due estremità del filo. Con la colla Magic Stick Pritt, incollate la copertina alla prima e all'ultima pagina. Piegate i bordi e incollateli all'interno.

Tagliate una striscia di carta decorata, piegatela a metà e, sempre con la colla Magic Stick Pritt, incollateci sopra il nastrino di raso, sovrapponendolo alla carta circa cm 4. Poi incollate il tutto sul lato della rilegatura.

Ritagliate un rettangolo di carta decorata e fate una doppia piega su entrambi i lati. Applicate la colla roller per decorazioni Pritt su tre lati e attaccate il rettangolo di carta sulla copertina del quaderno: formerà una simpatica e pratica tasca.

Il gioco è fatto! In poco tempo e con poca spesa avrete realizzato un delizioso taccuino personalizzato. Magari, prima di incartarlo, perchè non inserire nella tasca interna un bigliettino d'auguri o una foto di un vostro momento felice? Sono certa che lo apprezzerà.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.