NEONATO

Bimbi e lo shampoo

LEGGI IN 2'
I bambini amano giocare con l'acqua e una vasca alla loro misura piena di bolle di sapone, ochette e barchette che navigano è un gioco meraviglioso. Non reprimete questa gioia: togliete dal bagno quello che non deve bagnarsi e lasciatelo giocare: le piastrelle sono fatte per ricevere gli spruzzi.

Una grande bacinella di plastica dentro alla vostra vasca o una piscinetta gonfiabile nella doccia possono servire da transazione quando il suo bagnino diventa piccolo.

Tenete i "giocattoli da bagno" in un sacchetto pulito, appeso alla doccia o ad un rubinetto; date al bambino molti modi di sperimentare a suo piacere l'acqua: oggetti che galleggiano, recipienti, imbuti e colini.

Se il vostro bambino non vuole uscire dalla vasca, togliete furtivamente il tappo: quando non ci sarà più acqua uscirà senza protestare.

  • Fate la pulizia del bagno mentre il bambino è nella vasca: sarete più pazienti e lui avrà compagnia e sorveglianza senza bloccarvi.
  • Non lasciate mai un bambino, anche se grandicello, solo nella vasca o con un fratellino incaricato di guardarlo.
  • Assegnate un colore di asciugamani al vostro bambino e abituatelo a usare sempre il suo.
  • Mettete in bagno gancetti per gli asciugamani e piastrelle di specchio alla sua altezza.
  • Alcuni bambini hanno paura dell'acqua: se il vostro appartiene a questa categoria, fate, per un po' di tempo, il bagno insieme a lui: è rassicurante e divertente anche per voi.Oppure mettete poca acqua nella vaschetta finchè si sentirà più sicuro.
  • Riempite sempre la vasca prima di portare il bambino in bagno, in modo da evitare noiose attese.
  • Svuotate la vasca quando il bambino è fuori: potrebbe aver paura di colar via insieme all'acqua. Anche la paura dello shampoo è abbastanza diffusa.
    Utilizzate uno shampoo adatto ed evitate, anche se non brucia, di farglielo entrare negli occhi. Fategli prima lo shampoo, il bagno finirà nel buon umore.
    Dategli una bambolina alla quale farà lo shampoo nello stesso tempo che voi lo fate a lui. Inventate una storia da shampoo e raccontategliela ogni volta: i bambini sono rassicurati dai rituali
  • Ci sono in commercio dei "cappelli da shampoo" (una tesa di gomma con buco) che impediscono all'acqua di colare sulla faccia: se la situazione è proprio drammatica e ogni shampoo è una propria e vera guerra o una scena di disperazione, adottatelo.

(Fonte: "Guida su come vivere meglio con i nostri bambini")

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.