ADOLESCENZA

10 cose che possono succedere quando decidi di avere un secondo figlio

LEGGI IN 3'
Ormai sai come si cresce un bambino, con il secondo ci saranno meno ansia e un sacco di altri vantaggi che forse non hai ancora valutato.

Secondo figlio in arrivo? Sicuramente ti sentirai già più rilassata rispetto alla prima gravidanza, ma ci sono altri vantaggi a cui forse non hai ancora pensato.

1. Lo dirai subito ai tuoi genitori e agli amici più cari prima della scadenza dei tre mesi. Le prime 12 settimane sono le più delicate: lo sai perché ci sei già passata una volta. La seconda volta però sarai molto più tranquilla.

2. A volte ti dimenticherai di dire che sei incinta. Durante la prima gravidanza eri così entusiasta, frastornata e un po’ in ansia che dovevi annunciarlo a tutti, anche al barista o al tuo fruttivendolo! La seconda volta qualcuno scoprirà che sei incinta solo vedendo il pancione. 

3. Non saprai come dirlo a tuo figlio. Se il tuo primogenito è molto piccolo, gli dirai che nella pancia c’è un fratellino che non vede l’ora di uscire. Se è già grandicello, e magari è stato lui a chiederti un fratellino o una sorellina, i libri specifici saranno i tuoi alleati numero uno.

4. Riceverai meno consigli dalle altre mamme. E ne sarai felice! Al primo giro tu eri primipara e loro erano già madri, quindi si sentivano autorizzate a elargire una serie di consigli spesso non richiesti. Questa volta ti lasceranno in pace. Tranne le amiche che hanno già due figli e vorranno a tutti i costi spiegarti che con due figli non avrai mai più tempo di andare dal parrucchiere, finché non andranno entrambi all’università. 

5. Ti stupirai di come la seconda gravidanza sia diversa dalla prima. Molte donne sono predisposte alle nausee, quindi se le hai avute alla prima gravidanza è molto probabile che le avrai anche la seconda, ma non è detto! Potresti aver voglia di cibi diversi, o che ti diano fastidio solo determinati odori. 

6. Dopo il parto ti sentirai un po’ in colpa verso il tuo primogenito. Ce la metterai tutta per non farlo ingelosire e per coinvolgerlo in questa nuova avventura, ma la realtà è che per i primi mesi sarai un tutt’uno con il neonato e il tuo primo figlio dovrà farsene una ragione. Anche questo lo aiuterà a crescere!

7. Tornare al lavoro sarà difficile, ma non vedrai l’ora. Probabilmente dopo i primi 40 giorni di notti insonni penserai che non sarai mai più in grado di tornare alla scrivania, ma superata la fase critica sarai felicissima di lasciare il tuo pargoletto al nido e dimenticarti poppate, pannolini e pianti a dirotto.

8. Ti chiederai come hanno fatto le nostre bisnonne ad allevare 12 figli. Forse nella società contadina era più facile, ci si conosceva tutti, i figli maggiori si occupavano dei più piccini… Ma per te resterà sempre una specie di miracolo.

9. Sarai molto meno ansiosa. Avrai zero preoccupazioni dovute all’inesperienza, come invece è successo la prima volta. Sai cosa ti aspetta e ci arriverai preparata. Col secondo figlio è tutto molto, ma molto, più facile. 

10. Scoprirai energie che avevi dimenticato di avere. Se il tuo primo figlio va già all’asilo probabilmente hai rimosso le notti insonni, la stanchezza infinita, l’impegno totalizzante che il tuo frugoletto richiede. Ma riscoprirai anche la gioia, la pienezza, la vera felicità che si prova a prendersi cura di una creatura bisognosa di tutto. Una sensazione impagabile.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.