CONSIGLI UTILI

Come suddividere i documenti di casa per non perderli

LEGGI IN 2'

Come suddividere i documenti di casa? Prima o poi dobbiamo affrontare la nota dolente e riordinare tutte le carte, un’operazione che ci risparmia tempo e fatica quando abbiamo bisogno di una bolletta o un documento importante.

Per organizzare i propri documenti, è bene seguire alcuni criteri: qui trovi le regole e il metodo per ordinarli in modo da trovarli velocemente. Ora vediamo come suddividere materialmente le nostre carte.

Come suddividere i documenti di casa, cosa ti serve

  • Raccoglitori ad anelli o con elastico;
  • Un raccoglitore di cartoncino rigido con i bottoncini;
  • Una busta plastificata resistente (puoi anche riciclare una busta di plastica con la zip che scorre);
  • Buste per lettere di diverse grandezze;
  • Bustine plastificate con fori laterali (adatte per i fogli formato A4);
  • Cartoncini o fogli, forbici, colla e nastro adesivo;
  • Penna e pennarello;
  • Graffette e spillatrice.


Come suddividere i documenti di casa per non perderli
Una volta che ci dedichiamo a organizzare i documenti, conviene conservare in un solo posto sia quelli di casa sia quelli personali. Su ogni contenitore e busta, incolliamo un cartoncino che ne indica il contenuto.

Ecco come suddividerli:

1) Nel raccoglitore rigido con i bottoncini, disponi i 7e30, gli ISEE e i relativi documenti, divisi per anno.

2) Nella busta di plastica, riponi le ricevute, divise nelle buste da lettera per tipologia: luce, acqua, gas, spazzatura, scontrini per il 7e30, bollo auto, canone tv.

3) Per il resto, dedica un raccoglitore a una o più aree e, all’interno, inserisci una bustina plastificata per ogni tipo di documenti. Puoi dividerli in:

  • Casa: consumi luce e acqua, documenti relativi all’acquisto o al contratto dell’abitazione, istruzioni degli elettrodomestici, documenti dell’automobile, regole della raccolta differenziata.
  • Finanze: documenti relativi a conto in banca, libretto postale e simili; scontrini e carte per la garanzia degli acquisti; polizze assicurative.
  • Salute: documenti di base (scelta del medico curante), cartella vaccinazioni; visite e referti. Se hai una patologia cronica, usa un altro raccoglitore dedicato. 
  • Lavoro, pensione e studio: documenti del centro per l’impiego; curriculum; attestati; articoli e materiali di interesse; documenti per la pensione; contratti e documenti utili per i lavoro svolto.
  • Documenti personali: password, moduli delle registrazioni in rete e della mail, fotocopie della carta d’identità e della tessera sanitaria.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione

Cosa ne pensi?
INVIA
o Registrati a DonnaD per commentare.

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzando le tue preferenze e offrendoti funzionalità e contenuti anche pubblicitari di prodotti Henkel o di altre aziende, vicini ai tuoi interessi. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all’uso dei cookie. In alternativa, seguendo questo link , potrai leggere la cookie policy di DonnaD per esteso, nonché decidere quali specifici cookie autorizzare o rifiutare.

Prosegui con la navigazione

A partire dal 18/04/2018 abbiamo aggiornato la nostra privacy policy in totale rispetto dei nuovi standard del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) introdotto dall’Unione europea.

Accetta la politica sulla privacy INFORMATIVA PRIVACY