ORGANIZZARE LA CASA

Come organizzare la scarpiera in casa

LEGGI IN 2'
Come organizzare e ordinare le calzature nelle nostre case

Le scarpe inondano le nostre case, e periodicamente dobbiamo pensare a come organizzare la scarpiera, e lo spazio dedicato alle mostre amate calzature. Se abbiamo un mobile vecchio a ripiani, meglio se con le ante da chiudere, è possibile rinnovarlo dopo un lavoro di carta vetrata e pittura, e poi organizzare i nostri pezzi lasciando un ripiano che abbia uno maggiore spazio in altezza per stivali e stivaletti, il secondo ripiano per le sneakers, un altro ancora per le scarpe alte e le più eleganti, e un altro ancora per i sandali e le scarpe senza tacco da indossare tutti i giorni.

Se abbiamo un mobile aperto e non ci piacciono le calzature a vista, possiamo utilizzare delle scatole trasparenti con fori di ventilazione da affiancare sui ripiani. O ancora delle scatole bianche o in tinta neutra per poi realizzare dei fori di aereazione sul lato posteriore. Su davanti di ogni scatola possiamo incollare la foto, fatta precedentemente, dello specifico paio di scarpe che sono all’interno. In questo modo troveremo subito ciò che fa al caso nostro e di cui abbiamo bisogno.

Se invece abbiamo bisogno di ordinarle cercando di non affastellarle l’una sull’altra con  il rischio che si rovinino le più delicate, soprattutto quelle provviste di applicazioni, usiamo dei divisori in plastica da fissare tra un ripiano e l’altro in verticale. In questo modo troveremo in un attimo il paio di scarpe ideali per il nostro look, senza impazzire a rovistare.

Se non abbiamo un mobile apposito da utilizzare a questo scopo, acquistiamo un contenitore o cassettone sottoletto con rotelle ideale per ottimizzare gli spazi nel quale possiamo realizzare degli scomparti con del cartone. 

In ognuna delle soluzioni elencate sarà bene inserire nella scarpiera un piccolo deodorante o profumo per armadi adesivo che aiuti ad allontanare i cattivi odori.  

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.