Tirare fuori tutti i giochi è uno spasso, ma di riordinare non se ne parla. Un'altra situazione chiave, con i bambini, è quella di farli giocare in camera loro. Preferiscono di gran lunga seminare giocattolini per ogni angolo della casa. Niente gli piace di più che giocare sotto i nostri occhi, nascondersi sotto il tavolo, creare tane con i cuscini del divano. C'è però un problema: la casa diventa un continuo campo minato. E se è vero che i bambini devono essere lasciati liberi, è anche vero che questo caos non è salutare per la quiete domestica. Come fare?
Aiutalo a spostare i suoi giocattoli. Se gli consigli di andare a giocare nella sua stanza, ci sono poche possibilità che la tua domanda venga ascoltata! Dovrai giocare più finemente: "Il tuo circuito di macchine è fantastico ma qui manca davvero spazio. Vieni, lo trasporteremo nella tua stanza e lo installeremo sul tappeto!".
Trascorri del tempo con lui nella sua stanza. La stanza non dovrebbe rappresentare per lui un luogo di solitudine e separazione. Perché tuo figlio si diverta a giocare senza di te, devi prima abituarti a trascorrere del tempo lì con te.
Metti un po' di musica nella sua stanza. La musica è una presenza. Il tuo bambino accetterà di trascorrere del tempo da solo nella sua stanza se c'è uno sfondo. Un'altra buona idea: un audio libro.
Invita gli amici a venire a giocare a casa. Con loro, riscoprirà i suoi giochi, ne inventerà di nuovi ... e imparerà a sentirsi bene nel suo piccolo universo anche quando si diverte da solo. E se fa confusione, non sgridarlo. La stanza di tuo figlio deve rimanere un luogo privilegiato in cui non è probabile che venga sgridato.
Condividi