RIMEDI NATURALI

5 consigli per ridurre il gonfiore al viso

LEGGI IN 2'
Il viso gonfio può dipendere da tanti motivi. Se si tratta di circolazione e ritenzione idrica, ecco 5 modi per sgonfiarlo.

Una reazione allergica, un trauma, l’assunzione di farmaci o la ritenzione idrica. Queste sono solo alcune delle cause che possono provocare il gonfiore al viso. Rinfrescare il volto con un impacco fresco, magari una salvietta umida, esercitando una leggera pressione, può essere una buona idea. Ricordati poi di:

ridurre l'assunzione di sale: un'eccessiva assunzione di sodio è collegata all'accumulo di liquidi in eccesso nel corpo e al gonfiore. Ridurre l' assunzione di sodio può ridurre l'edema facciale.

cambiare le abitudini del sonno: dormire con la testa leggermente sollevata può ridurre il gonfiore del viso. Prova ad aggiungere un cuscino extra o a sostenere la testata rispetto al materasso. Questo aiuta a prevenire l'accumulo di liquidi intorno al viso mentre dormi. Se al mattino ti accorgi che il tuo viso è molto gonfio, questo potrebbe essere un buon rimedio casalingo per il gonfiore del viso.

ridurre l'assunzione di alcol: il gonfiore è uno degli effetti più comuni del consumo di alcol, che può causare irritazione del tratto gastrointestinale, che può causare gonfiore. Inoltre, l'alcol disidrata il corpo. Quando sei disidratato, il tuo corpo cerca di trattenere l'acqua più a lungo, facendo apparire il tuo viso gonfio.

assumere bevande o cibi drenanti: aiutano a eliminare il sale e i liquidi in eccesso dal corpo attraverso l'urina. Può essere d’aiuto bere del tè verde, delle tisane o magari mangiare finocchi e ananas. Non prendere farmaci, se non sono stati prima prescritti dal medico.

fare esercizio: un modo per eliminare il sodio in eccesso è sudare, soprattutto durante l'attività fisica. Rimanere fisicamente attivi può portare alla perdita di peso e qualsiasi cambiamento di peso si manifesterà nel tempo, anche sul viso. L’OMS consigliano di esercitare moderatamente per 150 minuti a settimana. Potresti suddividerlo in 30 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.