SPORT

Esercizi per il mal di schiena: combattere il dolore a passo di danza

LEGGI IN 2'
Sapevi che la danza è in grado di alleviare i dolori alla schiena migliorando anche la postura? Ecco alcuni modi alternativi per combattere il mal di schiena!

La danza – oltre ad essere un rimedio antistress efficace e una disciplina perfetta per divertirsi e tornare in forma smagliante – è anche un’ottima terapia per combattere il mal di schiena. Secondo gli esperti infatti, alcuni tipi di danza aiutano a rinforzare i muscoli della schiena alleviando così alcuni tipi di dolori che si manifestano solitamente quando la zona lombare risulta  essere piuttosto debole.

Una di queste discipline è la danza del ventre, che – con i suoi movimenti sinuosi – riesce a rafforzare la muscolatura dorsale e a dare sollievo a chi soffre di disturbi lombo-sacrali, cervicali e dorsali. Gli esercizi della danza del ventre che combattono il dolore alla schiena sono molto simili a quelli dello stretching. 
Altri balli molto efficaci – oltre che estremamente divertenti – per rafforzare la muscolatura della colonna ed alleviare così i dolori alla schiena sono le danze latino americane che insegnano a tenere il busto eretto, la testa alta e tesa, le spalle in fuori.

Tra questi troviamo il tango, la salsa e la bachata, ma anche lo swing, il boogie-woogie e la samba.

In generale, gli esercizi adatti a contrastare il mal di schiena sono quelli che coinvolgono i muscoli della colonna, del collo e del braccia. Questi muscoli – una volta in tensione – tendono a rafforzarsi e a coinvolgere a loro volta i muscoli del pavimento pelvico, che saranno fondamentali per eseguire gli esercizi di bacino molto diffusi sia nella danza del ventre, sia nei balli latino americani.

Ma non è tutto, perché uno dei segreti dell’efficacia della danza nel combattere i dolori alla schiena è nella capacità di concentrarsi sui passi, sul movimento giusto da compiere e sulla corretta postura da assumere. La concentrazione sull’esercizio aiuterà ad allentare le tensioni della mente e del corpo, a distrarsi dalle problematiche e dalle ansie di tutti i giorni, a divertirsi in compagnia e tutto questo, inevitabilmente, avrà degli effetti benefici sia sulla schiena che su tutto il corpo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.