SPORT

Benessere a passi di danza

LEGGI IN 1'
Un'antica disciplina, il Tai Chi, rinasce a nuova vita. Unendo le sue antiche mosse benefiche alla bellezza della danza moderna

In Oriente, al sorgere del sole, coloro che praticano il Tai Chi si ritrovano nei parchi cittadini a compiere le incantevoli movenze di questa disciplina antichissima (pare risalga al 1000 avanti Cristo) che unisce in sé benefici per il corpo e per la mente. In Occidente, al tradizionale Tai Chi si è unita una variante non contemplata dalle antiche dottrine, ma forse più adatta allo stile di vita europeo e statunitense: la musica ben ritmata.

Il Tai Chi tradizionale è una ginnastica energetica che mantiene efficiente l'organismo, conserva la buona salute e favorisce la longevità. Obiettivi raggiunti grazie a un'azione efficace e combinata di movimenti lenti e meditazione.

Le tecniche di respirazione utilizzate e le numerose mosse della disciplina aumentano la flessibilità motoria, migliorano la funzionalità del cuore e dei polmoni, stimolano le funzioni digestive, fortificano il sistema immunitario e favoriscono il sistema nervoso aumentando la concentrazione.

La versione "con musica", detta anche Tai Chi Dance, aggiunge a questi benefici quello dell'espressione di sé attraverso la musica. I corsi spingono infatti gli allievi a creare una danza che sia loro espressione personale e insieme manifestazione fisica di energia interiore.

Più che alla confusione di una discoteca, l'esempio è quello della danza contemporanea. Le lezioni si effettuano in gruppo, anche all'aperto. I movimenti sono fluidi e leggeri, affascinanti. E si può star pur certi che il rischio di noia è ben lontano...

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.