RIMEDI NATURALI

Fa bene camminare scalzi sulla spiaggia: perchè?

LEGGI IN 2'
La bella stagione è alle porte. Dedichiamo del tempo al walking sulla spiaggia che ci fa stare bene
Ora che l'estate è vicina, la stagione della spiaggia e del mare è finalmente vicina e con lei anche i pomeriggi in famiglia passati sul bagnasciuga. Le vacanze al mare sono la scelta più indicata per tutti coloro che vogliono passare un periodo tranquillo lontano dallo stress cittadino e quotidiano. E una delle attività più gettonate tra grandi e piccini sono proprio le lunghe passeggiate scalzi sulla sabbia. Oltre ad essere un passatempo rilassante e liberatorio, questo tipo di attività giova molto al nostro corpo. Ecco qualche motivo per convincerci a trascorrere del tempo a passeggiare sulla spiaggia
 
Migliora la circolazione
In pochi sanno che camminare scalzi sulla sabbia non migliora solo la salute mentale ma anche quella fisica. Uno dei numerosi benefici che porta questo tipo di attività è il miglioramento della circolazione. Infatti mentre camminiamo, la sabbia, oltre a massaggiarci delicatamente, stimola i nostri piedi in punti precisi che aiutano e rilassano il nostro corpo mantenendo in piena attività la circolazione sanguigna e migliorando la postura.
 
Rinforza le articolazioni
Altro punto di forza di questogenere di camminate è il rafforzamento muscolare e delle articolazioni. Chi passa tutto l'anno in ufficio seduto ad una scrivania ha bisogno più di ogni altro di muoversi e riscaldare i propri muscoli. Non essendo magari abituati a mantenersi attivi durante l'anno passeggiare a piedi nudi sulla sabbia ci costringe a mettere in moto punti del nostro corpo che non siamo abituati a muovere. Questo aiuta tantissimo a tenerci in attività senza sforzarci o costringerci ad andare in palestra durante le vacanze. 
 
Rilassa mentalmente
Chi svolge spesso questa attività la descrive come speciale e portatrice di gioia, pace e relax. Il mare, oltre ad avere un clima perfetto per liberare la mente e favorire il rilassamento, è anche ideale per prendersi del tempo e riconnettersi alla natura attraverso lunghe passeggiate. Una volta rientrati dalla nostra piccola gita ci accorgeremo subito dei fortissimi benefici che questo passatempo riesce a portare.
 
Brucia le calorie extra   
Oltre ai muscoli e alle articolazioni il movimento ci aiuta anche a bruciare qualche caloria extra acquistata nell'ultimo periodo. Non avremo bisogno di attrezzi particolari o di sforzarci troppo, ci basterà toglierci le scarpe e camminare un pochino vicino al mare, magari anche in compagnia, godendo del paesaggio e della brezza marina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.