SALUTE E BENESSERE

Come prenderti cura di una tartaruga

LEGGI IN 2'
Le tartarughe sono animali delicati e come tutti i rettili sono portatrici di diverse malattie

Se hai deciso di acquistare una tartaruga, prima di portarla a casa, cerca un veterinario specializzato in animali esotici e con esperienza con le tartarughe. Il veterinario eseguirà un controllo generale e di solito consiglierà un esame delle feci e un esame del sangue. Ciò è estremamente importante poiché i rettili spesso portano malattie, soprattutto se sono stati contrabbandati illegalmente da un paese straniero.

Ecco i segnali da controllare quando porti a casa la tua nuova tartaruga:

  • Le gambe dovrebbero essere forti e muscolose. La tartaruga deve potersi sollevare da terra.
  • La bocca, la pelle, le squame e il becco dovrebbero essere puliti.
  • I gusci dovrebbero essere lisci e sodi. Cerca lesioni, danni o piramidi di scudi.
  • Gli occhi dovrebbero essere chiari, luminosi e privi di secrezioni. Anche il naso dovrebbe essere privo di secrezioni o corpi estranei.
  • Non dovrebbero respirare con la bocca aperta.
  • Una tartaruga sana è vigile e reattiva.

Poiché le tartarughe richiedono una quantità significativa di acqua in cui nuotare e sono sensibili alle temperature che non corrispondono a quelle dei loro habitat naturali, la soluzione migliore è avere un acquario al coperto. In alcuni luoghi, le tartarughe possono essere tenute all’aperto tutto l’anno purché abbiano uno stagno abbastanza grande o una fonte d’acqua alternativa per divertirsi. Tieni presente, tuttavia, che molte tartarughe sono arrampicatori sorprendentemente determinati, quindi anche le aree esterne dovrebbero essere sufficientemente recintate.

Gli acquari per tartarughe richiedono robusti sistemi di filtraggio dell'acqua poiché questi rettili mangiano molto e tendono a contaminare rapidamente l'acqua con le loro abitudini alimentari disordinate e la frequente defecazione. Si consigliano inoltre pulizie regolari e cambi d'acqua parziali o completi. Potresti prendere in considerazione l'idea di tenere un acquario separato solo per l'alimentazione.

Le tartarughe domestiche sono intelligenti e amano interagire con i loro proprietari in modi coinvolgenti e amichevoli. Questo li rende animali davvero affascinanti e unici da possedere, eppure hanno anche tratti unici di cui essere consapevoli, in particolare il letargo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.