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10 alimenti per depurarsi in primavera

Rimettersi in forma, eliminare le tossine e sentirsi più energiche. La primavera è la stagione giusta per migliorare la tua dieta, facendo il pieno di cibi fondamentali per correggere gli errori e i vizi dell'inverno.
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Siamo quasi alla fine dell'inverno e la primavera porta con sé la voglia di ritrovare la forma e lasciarci alle spalle gli stravizi della stagione fredda. Ci sono quindi degli alimenti fondamentali per eliminare le tossine e magari depurarsi, senza dover seguire una vera e propria dieta. Fai quindi in modo di inserirli nella vostra alimentazione, privilegiandoli, e soprattutto cercando di ridurre i cibi pronti, grassi, gli alcolici e ricchi di sale.

 

Ecco 10 alimenti per depurarsi in primavera

1) Asparagi: altamente proteici, ricchi di acqua e fibre sono diuretici e drenanti. Aiutano a contrastare la ritenzione idrica e hanno solo 29 calorie ogni 100 grammi.

2) Carciofi: sono la verdura più ricca di fibra in assoluto e di acqua. Il consumo fa molto bene anche al fegato ed è ideale se stai cercando di perdere peso.

3) Finocchio: è una verdura gustosa e molto piacevole, oltre a essere un'ottima fonte di fibra e acqua. Ha 9 calorie per 100 grammi ed è perfetto per purificare il fegato, proprio come il carciofo. Può essere un ottimo snack.

4) Fragole: dolci e buonissime, ma anche super light. Contengono il 90 percento di acqua e sono prive di colesterolo, sodio o grassi saturi. Gustale con un po' di limone.

5) Limone: questo agrume è ricco di vitamina C e acido citrico. È importante per chi ha carenze di ferro, perché ne favorisce l'assorbimento, e migliora la digestione.

6) Pomodoro: è uno dei simboli della dieta mediterranea. Contiene sali minerali, come sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, e vitamine A e C. Inoltre, è poco calorico (20 calorie in 100 grammi)

7) Fagiolini: spesso scambiati per semplici verdure, in realtà sono legumi, anche se contengono meno proteine degli altri della famiglia, mentre sono ricchi di acqua e di fibre.

8) Frutti rossi: in qualsiasi stagione, i frutti rossi non dovrebbero mai mancare. Cerca di seguire la stagionalità di lamponi, mirtilli, more e ribes. Sono importanti soprattutto se soffri di ritenzione idrica.

9) Tarassaco: se vuoi una bella insalata, cerca di favorire il consumo di questo prodotto. Il tarassaco è radicchio di campo, importante per le proprietà depurative.

10) Tè verde: i nutrizionisti consigliano sempre di inserire nella propria dieta un paio di tazze di tè verde al giorno, perché ricco di antiossidanti, non contiene caffeina e aiuta a far lavorare il fegato.

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