PULIZIE

Il Decalogo della cameretta ordinata

LEGGI IN 2'
Ecco 10 regole per insegnare ai bimbi l’importanza dell’ordine

Se quando entri nella camera dei tuoi figli non puoi fare a meno di esclamare “Che caos!!!” è forse giusto il momento di porre alcune regole ferree in casa. Ecco 10 regole da stampare e incollare nella camera dei bimbi per fare in modo che le seguano ogni giorno imparando l’importanza dell’ordine e di prendersi cura delle proprie cose.

1 Non rimandare a dopo
Non dire mai "faccio dopo" o "lo faccio domani", se una cosa deve essere fatta, va fatta subito, rinviare un compito significa solo accumulare disordine e rendere più difficili le operazioni di pulizia.

2 Metti ogni cosa al suo posto
Rimettere sempre a posto le cose man mano che si utilizzano, non lasciare giochi, libri o fogli in giro, ma predisporre un posto preciso per ogni cosa.

3 Elimina le cose inutili
Ogni tanto è bene selezionare quali cose tenere e quali riporre in soffitta o donare in beneficenza, decidi insieme ai genitori quali giocattoli tenere in camera e quali regalare.

4 Usa contenitori e ceste
Scrivi un'etichetta su ogni scatola o cesta che ha in camera ed in ognuna riporrai solamente gli oggetti riportati nell'etichetta. Incolla sopra a scatoloni e mensole il disegno dei giocattoli che dovrebbero contenere.

5 Chiedi aiuto alla mamma
Se alcuni giochi si trovano in posizioni difficili o sono troppo pesanti non cercare di fare da solo ma chiedi aiuto alla mamma che ti aiuterà a prendere e a riporre gli oggetti posizionati nei posti più difficili come ad esempio sopra ad un armadio.

6 Metti i giocattoli a nanna
Prima di andare a nanna tutti i giocattoli devono essere riposti, anche loro devono fare la nanna e per riuscirci devono essere al loro posto.

7 Rifai il letto
Aiuta i tuoi genitori a rifare il letto, fallo appena dopo aver fatto colazione, in questo modo avrai sempre una camera bella e ordinata.

8 Metti in ordine i vestiti
Quando ti spogli prima di andare a dormire o ti cambi di abiti questi vanno riposti in modo ordinato negli appositi spazi e non lasciati in giro per la camera.

9 Un passo alla volta
Meglio riordinare poco alla volta ma spesso, piuttosto che tutto insieme una volta ogni tanto.

10 Se sei stato bravo…
Se hai fatto tutti i tuoi compiti vedrai che mamma e papà sapranno ricompensarti nel modo giusto, vedrai che qualche piccolo sforzo in più avrà i suoi vantaggi.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.