VIVERE GREEN

Utilizzi ecologici del riso

LEGGI IN 2'
Il riso riserva sorprendenti proprietà ed usi nascosti, scoprili!

Il riso è un ingrediente amato e uno degli elementi principali della nostra dieta, ma riserva anche delle sorprendenti proprietà e degli usi nascosti che lo rendono un elemento ecologico indispensabile nella nostra vita di tutti i giorni. Il riso scaduto o rovinato quindi non va gettato, ma può essere usato per risolvere tante piccole emergenze quotidiane. Scopri quali possono essere i principali usi alternativi del riso.

Per le pulizie di casa
Grazie alla sua struttura particolare il riso può avere una funzione abrasiva e pulente, potrai usarlo quindi per rimuovere lo sporco e le incrostazioni da bottiglie o vasi che hanno un tappo stretto e che sono quindi difficili da pulire, basta inserire qualche manciata di chicchi di riso nel contenitore, aggiungervi dell’acqua calda e del sapone per piatti o dell’aceto e agitare il tutto per bene. Una volta pulito il contenitore andrà risciacquato abbondantemente.

Effetto anti umidità
Il riso ha la capacità di assorbire l’umidità, per questo viene spesso inserito nelle saliere o nei vasi dello zucchero, permette infatti di evitare che si formi umidità all’interno del vaso e specialmente che i grani del sale o dello zucchero si rapprendano.

Trattamenti di benessere
Il riso può riservare anche delle sorprendenti proprietà per la nostra bellezza, l’acqua di bollitura del riso ha delle notevoli proprietà emollienti, potrà essere usata come lozione per ammorbidire la pelle di viso e corpo. I chicci di riso crudo possono avere anche la stessa funzione dei semi di ciliegio se messi dentro un sacchetto di panno e scaldati sono ideali per alleviare i dolori alle cervicali.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.