RAPPORTI DI COPPIA

Uscire con un partner più giovane: i consigli per iniziare la relazione

LEGGI IN 2'
Ecco qualche consiglio per superare gli stereotipi e uscire con un partner più giovane senza preconcetti e imbarazzi

Uscire con un partner più giovane non è sempre semplice, soprattutto per una donna che si sente maggiormente giudicata socialmente. Le relazioni stanno cambiando rapidamente e devi sentirti libera di fare ciò che ti fa stare bene, soprattutto con te stessa.

Un rapporto di ricerca pubblicato su Biological Psychology nel 2020 ha evidenziato che i cambiamenti ormonali nelle donne che invecchiano possono svolgere un ruolo vitale nel modellare la loro attrazione verso un partner. Gli uomini più giovani hanno in genere livelli più elevati di testosterone, che sono associati a una maggiore energia, massa muscolare e vitalità generale, nonché a un numero di spermatozoi più elevato e a una migliore motilità degli spermatozoi, contribuendo alla loro fertilità. Spesso sperimentano una salute generale migliore, una maggiore resistenza e un sistema immunitario più robusto, contribuendo a un senso generale di vitalità. Inoltre, i feromoni – i messaggeri chimici dell’attrazione – possono anche contribuire a formare connessioni che vanno contro gli standard di età convenzionali.

Segui questi consigli per un appuntamento di successo:

  • Non fare supposizioni su di lui. Invece di indovinare com'è il tuo partner, fagli delle domande direttamente. La curiosità è un ottimo modo per superare l’apprensione per la differenza di età e sostituirla con l’entusiasmo per la relazione.
  • Sii aperto a nuove esperienze. Uno dei vantaggi più significativi di uscire con qualcuno più giovane può essere una nuova prospettiva sulla vita e sulla cultura. Un uomo più giovane può avere punti di vista e interessi diversi, il che potrebbe aiutarti a capire cosa fanno o pensano le persone della tua età.
  • Abbraccia la tua individualità. Potresti sentirti un po' insicuro quando esci con qualcuno più giovane, ma ricorda che ognuno di voi ha qualità, peculiarità e punti di forza unici che rendono speciale la relazione.
  • Non sollevare sempre il tema del divario di età. Anche se non c'è niente di sbagliato nel discutere della differenza di età nella vostra relazione, spesso non è necessario parlarne ogni volta che state insieme. Questo può far sentire l'uomo più giovane a disagio.
  • Non dirgli di crescere. C'è una linea sottile tra incoraggiare la crescita personale e dire a qualcuno di "crescere". Se vuoi suggerirgli di provare qualcosa di nuovo o di mettersi alla prova in qualche modo, assicurati di formularlo con rispetto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.