GUIDE ECO

Case delle farfalle in Italia: quali sono?

LEGGI IN 2'
Le case delle farfalle sono una culla della biodiversità

Per tutti gli amanti della natura e per affrontare il tema della biodiversità anche con i bambini, una visita in una Casa delle Farfalle è quello che ci vuole. Sono tanti i luoghi dove recarsi per poter ammirare ecosistemi anche distanti da noi e per scoprire l'importanza di questi splendidi animaletti e di altri insetti, fondamentali per il nostro ecosistema. Dove si trovano le più belle Case delle Farfalle in Italia? Ce ne sono diverse che possiamo visitare

  1. Casa delle Farfalle di Milano Marittima, in provincia di Ravenna, in Emilia Romagna: il polo di ricerca per la biodiversità accoglie tante farfalle tropicali, ma anche insetti e specie autoctone, ovviamente.
  2. Casa delle Farfalle di Bordano, in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia: qui possiamo ritrovare una dettagliata ricostruzione dell'ambiente tropicale in serre giardino che ospitano farfalle provenienti dall'America, dall'Asia e dall'Amazzonia. Il centro, che ospita anche studi e ricerche, accoglie anche insetti, piccoli mammiferi, rettili e roditori.
  3. Casa delle Farfalle e Bosco delle Fate o Butterfly Arc di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, in Veneto: saremo catapultati nella foresta pluviale, ma scopriremo anche gli habitat della giungla africana e dell'Asia. Ci sono anche insetti tropicali e draghi barbuti.
  4. Casa delle Farfalle di Collodi, in Toscana: all’interno del giardino della villa Garzoni le farfalle e le falene tropicali ed equatoriali sono ospitate in un padiglione di vetro.
  5. Casa delle Farfalle di Roma: biologi ed entomologi portano i visitatori alla scoperta dei segreti delle farfalle e c'è anche un giardino dove si coltivano le piante preferite dagli semplari locali.
  6. Casa delle Farfalle di Monteserra, in provincia di Catania, in Sicilia, sulle pendici dell'Etna, nel Parco Monte Serra: ci sono sentieri natura e iniziative di didattica ambientale.
  7. Il Giardino delle Farfalle di Macerata, un piccolo luogo a gestione famigliare ideato da due guide ambientali escursionistiche del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.