CURA DEL CORPO

Scrub corpo al caffè, un rimedio naturale per tonificare la pelle

LEGGI IN 2'
Creiamo in casa un ottimo scrub corpo al caffè per tonificare la pelle

Lo scrub corpo è una soluzione ottima per esfoliare la pelle, liberandola dalle impurità e preparandola anche all'abbronzatura. Se poi usiamo materie prime dalle proprietà benefiche note, possiamo sfruttare questo rituale di bellezza per migliorare la salute dell'epidermide, rendendola non solo più liscia, ma anche più tonica.

È il caso dello scrub al caffè, che agisce sulla cute rassodandola e donandole un aspetto più compatto. La caffeina agisce anche sul ristagno di liquidi, perciò ripetere questa escoriazione a cadenza settimanale, può aiutarci anche diminuire gli inestetismi cutanei della cellulite di gambe e fianchi.

Ma veniamo al dunque e vediamo come si prepara lo scrub corpo al caffè, rimedio naturale per tonificare la pelle. Innanzi tutto parliamo di ingredienti basici, quelli cioè che non devono mancare nel mix. A questi poi possiamo aggiungere oli essenziali per aromatizzare o anche potenziare l'effetto del prodotto.

Per lo scrub corpo al caffè serviranno:

  • 1 tazza di caffè macinato
  • 1 tazza di zucchero di canna
  • 1/2 tazza di olio di cocco

Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola ampia, partendo da caffè e e zucchero e finendo con l'olio di cocco, ottimo per rendere la cute più elastica. Mescoliamo con una spatola fino a quando il composto non risulta men miscelato e omogeneo.

Applichiamo il nostro scrub al caffè sul corpo, massaggiandolo con movimenti circolari e insistendo sulle parti più dure, come gomiti, talloni e ginocchia, ma anche su quelle problematiche, dove c'è ristagno di liquidi e pannicoli adiposi.

Manteniamo lo scrub per qualche minuto addosso, poi laviamo via con il getto tiepido della doccia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.