GIARDINAGGIO

6 curiosità sugli alberi che probabilmente non conosci

LEGGI IN 2'
Gli alberi sono la vita della nostra Terra e bisogna imparare a conoscerli per prendersene cura

Gli alberi spesso passano completamente inosservati e sono trattati più come elemento decorativo che di vitale importanza.  È abbastanza risaputo che gli alberi producano ossigeno, ma sapevi che, secondo la rivista Science Focus, una persona inala in media 750 kg di ossigeno all'anno, il che equivale all'incirca al valore di sette o otto alberi! Ecco alcune curiosità da scoprire:

  • Gli alberi si avvertono a vicenda del pericolo. Le infestazioni di insetti sono una brutta notizia per gli alberi. Quando gli alberi polari e i salici subiscono un’infestazione, avvisano i loro vicini producendo un eccesso di sostanze chimiche chiamate composti organici volatili (COV). Queste sostanze chimiche riducono il valore nutritivo delle loro foglie e fanno sì che gli intrusi non abbiano fonti di alimentazione. 
  • Esistono tipi di alberi con la corteccia arcobaleno. L'eucalipto deglupta è originario delle Filippine, dell'Indonesia e della Papua Nuova Guinea. Man mano che questo albero cresce, la sua corteccia si sbuccia per rivelare la corteccia interna, che inizia in verde pastello e si approfondisce nelle tonalità arancione, rosso, blu pastello e rosa tramonto
  •  Gli alberi sono gli organismi viventi più antichi sulla Terra, Le White Mountains della contea di Inyo in California detengono il record per gli alberi viventi più antichi. Questi pini setolosi e sequoie giganti hanno 4.000-5.000 anni.
  • Gli alberi possono sentire (più o meno). Possono udire nello stesso modo in cui percepiscono le vibrazioni. Ciò significa che sanno quando ci sono animali o esseri umani sotto, una rumorosa tempesta che rimbomba verso di loro e altro ancora.
  • Gli alberi combattono il cambiamento climatico, attraverso il processo della fotosintesi. Gli alberi assorbono chili di anidride carbonica e altri particolati inquinanti dall'aria e quindi emettono ossigeno puro. Mentre bruciamo combustibili fossili, gli alberi e il suolo possono catturare le emissioni di carbonio e trasformarle in aria pulita.
  • Gli alberi non possono provare dolore. Anche se puoi prenderti cura delle tue piante come se fossero i tuoi bambini dolci e delicati, mettiamo a tacere questo malinteso. No, gli alberi non sentono dolore. Poiché le piante e gli alberi non hanno un sistema nervoso o un cervello, non hanno i recettori del dolore necessari per provare dolore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.