CINEMA

4 film catastrofici da non perdere

LEGGI IN 3'
Quattro produzioni catastrofiche da vedere almeno una volta

Guerre mondiali disastrose, cataclismi naturali e chi più ne ha più ne metta. Sin dall'inizio della storia del cinema i film a tema disastri geologici o catastrofi di qualsiasi genere hanno sempre affascinato e inquietato, facendoci rimanere inesorabilmente incollati allo schermo, in attesa di vedere cosa succeda. Nonostante la paura e l'ansia che genera, questo tipo di prodotto è sempre stato un successo sul grande schermo e ciò a spinto i registi più disparati a creare nuove pellicole. Oggi parliamo di alcune di queste. Ecco alcuni titoli di film catastrofici da non perdere

Deep Impact di Mimi Leder (1998)
Le premesse di Deep Impact sono molto chiare. Una cometa di dimensioni gigantesche, paragonabili al monte Everest si avvicina inesorabilmente al pianeta Terra. A scoprirlo è un adolescente, Leo Beiderman che appena capito tutto avverte il suo insegnante di astronomia. L'uomo, Marcus Wolf, capisce subito che si tratta di un'enorme cometa e cerca subito di avvertire la popolazione divulgando l'informazione. Sfortunatamente l'uomo muore subito dopo a causa di un incidente stradale. Il pubblico verrà a conoscenza di tutto solo un anno più tardi. A questo punto i governi di tutto il mondo si coalizzeranno per una disperata missione spaziale che avrà come obiettivo quello di distruggere la cometa. 

Interstellar di Christopher Nolan (2014)

Il celeberrimo regista hollywoodiano Christopher Nolan decide di imbarcarsi in quello che si rivelerà uno dei suoi più celebri e meravigliosi progetti. La pellicola inizia presentandoci il protagonista, Cooper, un ex pilota della NASA che ora vive con il suocero e i due figli in una casetta di campagna in mezzo ai campi. L'uomo sembra vivere in un mondo post-apocalittico dove ormai le tempeste di sabbia hanno preso il sopravvento e messo in ginocchio l'umanità. Tutto sembra presagire il peggio, quando, grazie alla figlia, scoprirà una sede segreta della NASA. Cooper viene messo davanti ad una scelta. Partire, forse per sempre, in una missione per salvare l'intera umanità ma rischiando di non poter rivedere più la sua famiglia, oppure rimanere sulla terra e vedere scomparire lentamente il genere umano e il mondo.

World War Z di Marc Forste (2014)

Gerry è un ex investigatore delle Nazioni Unite che durante un ingorgo stradale si ritroverà bloccato con la sua famiglia in un incubo. Infatti, le persone sembrano in preda al panico più totale e presto l'uomo ne capisce il motivo. Un'epidemia zombie. Così inizia l'avventura che spinge Gerry ad aiutare un medico affinchè arrivi in Corea del Sud per tentare di fermare il virus. Ma solo dopo che il medico muore Gerry ha un'idea geniale, osservando un gruppo di zombie a Gerusalemme. Questo darà il via ad un piano disperato per risolvere la situazione.

Don't Look Up di Adam McKay (2021)

Una commedia dark a tema apocalittico racconta la storia di alcuni giovani scienziati che vengono a conoscenza di una cometa diretta verso la Terra che sembra poter mettere fine alla vita sul pianeta. I tre tenteranno immediatamente di avvertire in ogni modo la popolazione, ma soprattutto i governi, del pericolo imminente. Ma presto si rendono conto che convincere l'intera umanità di una cosa così incredibile e catastrofica non sarà affatto semplice. E il fatto che la presidente degli Stati Uniti sia più preoccupata delle imminenti elezioni che per la fine del mondo ne è una prova lampante. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.