PULIZIE

7 cose che attirano i parassiti e gli insetti in casa

LEGGI IN 2'
E' molto importante fare attenzione ad alcuni abitudini che possono attirare parassiti in casa, soprattutto con la bella stagione e il caldo

Evitare che i parassiti colonizzino la casa può essere un problema: roditori, parassiti e insetti possono essere davvero disgustose e debellarli non è semplice, mentre fare prevenzione può essere molto più efficace e intuitivo. Ecco quindi quali sono le cose che devi evitare di avere:

Immondizia. Gli insetti più comuni sono attratti dal cibo e dalla spazzatura forniscono entrambi. Le aree più importanti da tenere pulite da spazzatura e disordine sono la soffitta, il garage e il seminterrato, perché sono più inclini al disordine che non viene ripulito poiché vengono spesso utilizzate come aree di stoccaggio.

Piatti sporchi: sono tra le fonti di cibo più attraenti per i parassiti. Dopo aver mangiato, devi lavarli subito. E soprattutto evitare è che si accumulino nel lavello della cucina. Le mosche degli scarichi, le forbicine e i moscerini della frutta amano lo zucchero, il cibo e l'acqua stagnante.

Carta: cataloghi, riviste, fatture, moduli legali, scatole e documenti possono accumularsi nel tempo. Se non conservati correttamente, questi documenti possono diventare il nascondiglio di ospiti indesiderati della casa.

Frutta e verdura troppo maturi: attira moscerini, scarafaggi e topi ed è una delle maggiori fonti di moscerini della frutta . Dovresti provare a consumare frutta e verdura prima che diventino troppo maturi e, una volta che non è più possibile recuperarli, dovresti smaltirli tramite rifiuti o compost.

Cibo lasciato fuori: allo stesso modo dei piatti lasciati fuori, il cibo esposto all’aria è come un canto di sirena per i parassiti. Non solo, è antigienico, perché può favorire la contaminazione batterica.

Compost. Il compostaggio può essere un ottimo modo per ridurre ciò che buttiamo via. Tuttavia, può creare enormi problemi se non eseguito correttamente. Se hai intenzione di compostare e vuoi evitare i parassiti, dovresti tenere il compost a 10-15 metri di distanza da casa e contenerlo in contenitori sigillabili.

Alimenti per animali domestici. Tutti amiamo i nostri amici a quattro zampe, anche i parassiti, soprattutto per il loro cibo. Il cibo per cani e gatti è ricco di zuccheri, grassi, oli e sostanze nutritive: sono gli ingredienti che la maggior parte dei parassiti cerca nel cibo desiderato. Ricorda di svuotare le ciotole alla fine della giornata e di lavarle molto bene.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.