CINEMA

4 film sul pugilato con donne protagoniste

LEGGI IN 2'
Le donne pugili protagoniste al cinema

Il pugilato è uno sport competitivo di combattimento, nato ufficialmente in Inghilterra nel diciasettesimo secolo, ma presente già dal terzo millennio. Praticato inizialmente solamente da uomini, per anni questo sport è stato vietato alle donne, con diversi Stati che addirittura si rifiutavano di rilasciare licenze per le pugili.

Dopo molte lotte interne, solo nel diciottesimo secolo, le donne hanno iniziato ad essere finalmente protagoniste. Lentamente il panorama della boxe femminile si è sempre più allargato e ora sono molte le ragazze che scelgono di praticarlo. E ovviamente Hollywood e il mondo del cinema non sono rimasti a guardare. Se siamo incuriositi dal tema, ecco una breve lista di alcune delle pellicole più belle dedicate proprio al pugilato femminile

Million Dollar Baby

Frankie Dunn è un anziano e burbero pugile che si è ritirato dalla scena sportiva, e decide di dedicarsi ad allenare future leve nella fastiscente palestra Hit Pit di Los Angeles. Un giorno incontra Maggie, una donna sulla trentina appassionata di pugilato che decide di iniziare a venire in palestra. Inizialmente il vecchio allenatore si rifiuta di seguire la ragazza, affermando di non essere solito allenare le donne. Nonostante qualche tentennamento iniziale, alla fine Frankie cede e comincia ad allenarla. Con il passare del tempo tra i due nasce un fortissimo legame. 

Bruised

Jackie è un'ex combattente di MMA (arti marziali miste) con lo pseudonimo "Justice". La sua carriera però viene presto stroncata e la ragazza dovrà lasciare il palco. Dopo anni di ritiro e di sofferenza per il suo sogno rovinato avviene un evento che cambierà tutto. Dopo averlo abbandonato infatti il figlio Manny torna nella sua vita. Questo sarà l'inizio di una nuova vita per Jackie che sarà costretta a fronteggiare i suoi demoni e a combattere di nuovo con il passato da cui cercava di fuggire. 

Pure Boxer 

La pellicola coreana, Pure Boxer, è un drama che ha come protagonisti un uomo dal sangue freddo Kim Tae Young, agente sportivo che fonda il proprio business sfruttando giocatori di talento e fatturando così milioni di dollari, e una donna Lee Kwon Sook, pugile che desidera ritornare sul ring. A Kim viene affidato il compito di aiutarla e presto Lee sarà capace di sciogliere il suo cuore di ghiaccio. 

Ragazze sul ring

Anna è una donna single, stanca della propria vita e rimasta senza lavoro dopo un terribile incidente. In questa disperata situazione come se non bastasse le viene anche recapitato un avviso di sfratto. Anna viene salvata da una sua amica che per distrarla dai brutti pensieri la invita ad un incontro di pugilato clandestino. Lì le combattenti sono tutte donne e Anna ne rimarrà stregata. La serata la convince ad intrarprendere la strada dei combattimenti, aiutata da un ex-allenatore, con la ssperanza di riuscire anche a racimolare qualche soldo. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.