RIMEDI NATURALI

Come per iniziare a meditare

LEGGI IN 1'
La meditazione può essere uno strumento importante per gestire l'ansia, lo stress e ritrovare la pace

La meditazione è un esercizio mentale, per riportare la concentrazione sul presente. È una pratica antica, radicata in varie culture, soprattutto nelle tradizioni buddiste. Esistono molte forme diverse di meditazione – da quella silenziosa e tranquilla a quella guidata e camminata – ma l’intento è sempre lo stesso: allenare delicatamente la mente per una consapevolezza compassionevole, non giudicante e per la calma interiore.

Per iniziare la meditazione di base, segui questi semplici passaggi:

  • Siediti: il primo passo, "Sedersi", implica trovare uno spazio comodo e tranquillo per praticare. Puoi sederti su una sedia, su un cuscino o sul pavimento, assicurandoti che la tua postura sia rilassata ma eretta. La chiave è mantenere una posizione comoda in cui puoi rimanere vigile e concentrato.
  • Decidi per quanto tempo meditare: per i principianti, è meglio iniziare con brevi meditazioni di 5 o 10 minuti. Questo aiuta ad entrare facilmente nella pratica senza sentirsi sopraffatti.
  • Senti il ​​tuo corpo: il terzo passaggio si concentra sul radicarti nell’esperienza fisica della meditazione. Ciò implica essere consapevoli delle parti del proprio corpo che sono in contatto con la sedia o il pavimento, notare le sensazioni nel proprio corpo ed essere consapevoli della loro presenza.
  • Concentrati sulla respirazione: consiste nel concentrare l’attenzione sul respiro. Osserva il ritmo naturale delle tue inspirazioni ed espirazioni senza cercare di controllarle o modificarle.
  • Reindirizza i pensieri erranti: implica la gestione delle distrazioni della mente. Mentre mediti, è naturale che la tua mente si allontani dal focus sul respiro. Quando noti che ciò accade, riporta delicatamente la tua attenzione al respiro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.