IDEE IN CUCINA

Grigliata di Pasquetta: cosa preparare?

LEGGI IN 2'
Cosa fare per la classica grigliata di Pasquetta?

Il Lunedì dell'Angelo, che segue la domenica di Pasqua, è il giorno dedicato alle scampagnate (tempo permettendo) e alla compagnia degli amici. Un classico di questo momento è la grigliata di Pasquetta: cosa preparare per fare felici tutti quanti? In realtà non abbiamo che l'imbarazzo della scelta, andando dalle classiche carni alle verdure o proponendo anche piatti particolari, magari a base di formaggio fuso o salsine gustose.

A Pasquetta il barbecue deve essere acceso. Si possono preparare tanti tipi di carne differenti: la carne rossa può essere servita anche al sangue, sotto forma di bistecca o di hamburger, perfetti se ci sono anche dei bambini a pranzo. Invece, le carni bianche vanno sempre cotte molto bene, così come quelle di maiale, coniglio, tacchino, pollo. Di solito gli spiedini sono sempre ben graditi, soprattutto se alterniamo pezzi di carne a verdure, così come le costine o i fegatelli. Via libera anche a braciole e salsicce, ma anche alla pancetta. Ottimo anche il formaggio fuso sulla griglia, magari dopo aver cotto la carne, per un sapore in più da gustare morso dopo morso.

In alternativa si può anche grigliare il pesce, anche se non è un'usanza particolarmente sentita nel giorno di Pasquetta. Chi vive vicino al mare è avvantaggiato, perché potrà contare su una materia prima fresca. Possiamo passare al barbecue spiedini di gamberetti e calamari, seppie anche ripiene, orate e sogliole oppure hamburger di pesce, perché no: così magari convinciamo anche i bambini a mangiarli.

Oltre alla carne, dobbiamo prevedere anche delle verdure. Sulla griglia possiamo passare melanzane, zucchine, patate, radicchio rosso e molto altro ancora. Un bel piatto di insalata mista da condire sul momento non può mancare in mezzo a tutto quel cibo da carnivori. Se abbiamo anche dei vegetariani a pranzo, prevediamo magari qualcosa in più per loro, con spiedini di verdure o seitan alla piastra, magari, così da accontentare anche eventuali vegani.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.