PRIMA INFANZIA

Che cos’è il gioco euristico e perché è importante

LEGGI IN 2'
Il gioco euristico serve al bambino per scoprire e scoprirsi, giocando con oggetti di uso comune

Il gioco euristico è un tipo di gioco arricchente in cui neonati e bambini piccoli interagiscono con oggetti di uso quotidiano, piuttosto che con giocattoli. L’obiettivo del gioco euristico è fornire un’ampia gamma di stimoli sensoriali per aiutare i piccoli a scoprire e imparare cose da soli. Ad esempio, potresti fornire una serie di semplici oggetti domestici, come pentole e padelle, affinché i bambini possano sbatterli insieme e creare suoni diversi. Oppure potresti voler utilizzare un tema più specifico, come oggetti con trame ruvide o lisce.

Il gioco euristico può essere utilizzato come tecnica di apprendimento precoce dal momento in cui il bambino è in grado di stare seduto.

Come si introduce il gioco euristico

I bambini piccoli hanno il bisogno di maneggiare le cose: raccogliere, riempire, scaricare, impilare, abbattere, selezionare e manipolare in altri modi. Gli utensili domestici o da cucina offrono questo tipo di attività come ogni genitore sa e possono occupare un bambino per periodi di tempo sorprendenti. Quando i bambini fanno una scoperta divertente, ad esempio quando un oggetto si inserisce in un altro o viene prodotto un suono interessante, spesso ripetono l'azione più volte per testare il risultato, il che rafforza lo sviluppo cognitivo, il controllo muscolare fine e la coordinazione mano/occhio.

Il gioco dovrebbe quindi poter svolgersi senza alcun intervento o istruzione da parte degli adulti. È importante che i bambini siano lasciati liberi e siano in grado di sviluppare i propri processi mentali ed esprimersi il più possibile.

Idealmente, nel gioco euristico dovrebbero essere presenti dai 60 agli 80 oggetti diversi. Gli oggetti vengono solitamente posti in un cestino del tesoro, nel quale possono scavare ed esplorare con le mani e la bocca.  Per i neonati e i bambini fino a cinque anni, la soluzione migliore è posizionare tutti gli oggetti su un grande vassoio, un tavolo o in un'area contenuta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.