PSICOLOGIA

Perché i profumi scatenano i ricordi?

LEGGI IN 2'
I profumi sono connessi alle emozioni e molto spesso evocano ricordi e sensazioni del passato

profumi sono speciali perché possono riportare alla memoria ricordi che, altrimenti, sarebbe quasi impossibile far riaffiorare. Quando riapri un vecchio armadio di famiglia, o ti capita di percepire per strada il profumino di uno dei piatti preferiti di quando eri piccolo o, semplicemente, quando abbracci un morbido asciugamano e percepisci la fragranza di pulito tipica di Vernel, probabilmente pensi subito alla tua infanzia e alla tua mamma. Indossando un maglione fresco di bucato, potresti ricordare tua nonna, seduta su una poltrona mentre lavora a maglia. É il potere di certi odori così peculiari come quello dell’ammorbidente Vernel.

Come mai gli odori scatenano ricordi così potenti, soprattutto emotivi? Le regioni del cervello che si destreggiano tra odori, ricordi ed emozioni sono intrecciate. Un profumo è una particella chimica che fluttua attraverso il naso e i bulbi olfattivi, dove la sensazione viene prima elaborata in una forma leggibile dal cervello. Le cellule cerebrali trasportano quindi le informazioni a una piccola area nota come amigdala, dove vengono elaborate le emozioni, e poi all’adiacente ippocampo, dove hanno luogo l’apprendimento e la formazione della memoria.

Gli odori sono le uniche sensazioni che percorrono una strada così diretta verso i centri emotivi e di memoria del cervello. Tutti gli altri sensi viaggiano prima verso una regione del cervello chiamata talamo, che agisce come un "centralino", trasmettendo informazioni sulle cose che vedi o senti al resto del cervello. Ma i profumi bypassano il talamo e raggiungono l'amigdala e l'ippocampo in una o due sinapsi.

In genere, quando una persona annusa qualcosa che è collegato a un evento significativo del suo passato, avrà prima una risposta emotiva alla sensazione e poi potrebbe seguire un ricordo. A volte, può capitare di percepire un’emozione legata a un profumo, ma non ricordare l’evento a cui è collegato. E questo è diverso da qualsiasi altra esperienza sensoriale.

Allora anche usare Vernel può essere un buon modo per ampliare la libreria dei ricordi e, perchè no, costruire indirettamente quella del tuo bambino. Oggi poi ci sono anche prodotti come Vernel Carezza Delicata. La sua formula, appositamente sviluppata per le pelli sensibili, è adatta sia per i bambini che per chi soffre di allergie, grazie alla sua fragranza leggera e ipoallergenica. Inoltre, non contiene coloranti e conservanti. Il principio attivo rende la superficie della fibra dei tessuti più morbida e gradevole al contatto con la pelle.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.