RIMEDI NATURALI

Come affrontare la paura degli aghi

LEGGI IN 2'
La paura degli aghi può essere gestita se viene affrontata nel modo giusto

Sono numerose le persone che hanno paura degli aghi, nota come tripanofobia. Colpisce fino a 2 bambini su 3 e 1 adulto su 4. Se sei tra questi, la vista o il pensiero di un ago può causare una sensazione di paura e panico così forte da farti evitare di ricevere cure mediche essenziali. Le fobie possono essere superate, ma ci vuole tempo. Fortunatamente, vari meccanismi di coping e tecniche di desensibilizzazione possono aiutarti a gestire l’ansia e a riprendere il controllo. Che cosa puoi fare?

Comunica con il tuo medico. Dovresti sentirti completamente a tuo agio nel parlare con il tuo medico della tua paura. Questo è un passo importante verso la ricezione di cure mediche confortevoli e senza ansia. Non devi aspettare fino al momento di fare una vaccinazione o un prelievo di sangue. Parlane con loro durante la visita medica annuale o fissa un appuntamento separato per discutere delle tue paure. 

Riduci al minimo lo stress prima dell'appuntamento. La sera prima, mangia un pasto nutriente e dormi bene la notte. La ricerca mostra che la dieta e la qualità del sonno sono strettamente legate alla salute mentale. Se hai difficoltà ad addormentarti, un bagno caldo, una tisana, musica rilassante e una respirazione profonda possono aiutarti.

Distraiti. La paura viene da dentro la tua mente. Quando sei seduto sulla sedia in procinto di farti prelevare il sangue, i pensieri creati nella tua testa alimentano la tua paura. Se riesci a distrarti da ciò che sta accadendo, puoi reprimere alcuni di quei pensieri spaventosi. Fare qualcosa che ti piace mentre vieni punto può anche aiutarti ad associare iniezioni e prelievi di sangue ad attività piacevoli. Naturalmente, ciò che puoi fare è limitato dalla possibilità di usare solo un braccio. 

Respira profondamente. Quando ti senti spaventato o ansioso, viene attivata la risposta naturale di "lotta o fuga" del tuo corpo, portando a sintomi fisici come aumento della frequenza cardiaca, respirazione rapida e tensione muscolare. Gli esercizi di respirazione profonda contrastano queste risposte attivando il sistema nervoso parasimpatico del corpo, spesso indicato come il sistema "riposo e digestione", che promuove uno stato di calma e rilassamento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.