IDEE IN CUCINA

Dolci per la Festa della Donna: quali scegliere?

LEGGI IN 2'
Oltre alla classica mimosa, sono numerosi i dolci per la Festa della Donna da preparare a casa o acquistare in pasticceria

La torta ideale per la Giornata internazionale della donna è la torta mimosa, creato per la prima volta a Roma negli anni '50 per assomigliare ai fiori di un albero di mimosa, che fiorisce all'inizio di marzo. Oltre a questa elaborata torta, esistono però molti dolci che possono essere ideali per festeggiare la donna.

Un classico che non tramonta mai può essere una buona torta al cioccolato. Puoi scegliere una crostata, magati con la nutella, o una crema con ricotta e cioccolato. La cheesecake, che puoi fare con diversi formaggi, puoi decorarla con frutti di bosco, composta di fragola, ma anche cioccolato. Scegli la composta che più preferisci.

Non dimenticare di quanto può essere sfiziosa una torta al limone o una torta di mele. Quest’ultima può essere realizzata con tantissime ricette diverse, dalla tarte tatin alla torta veneziana.  E che ne dici di un dolce al cucchiaio, come un semifreddo, un tiramisù magari alle fragole o un sorbetto agli agrumi, con spruzzata di prosecco?

Può essere una vera delizia anche la Pesca Melba, pesche, salsa di lamponi e gelato alla vaniglia. È  stata preparata in onore di Nellie Melba, una delle cantanti soprano più apprezzate dell'età vittoriana. Le pesche fresche e succose insieme al gustoso gelato alla vaniglia creano un morso paradisiaco in bocca.

Infine, è indicata anche la Pavlova. Prende il nome da Anna Pavlova, la famosa ballerina russa, questo dolce è da sempre oggetto di dibattito tra Nuova Zelanda e Australia in quanto entrambi i paesi affermano di esserne il luogo di origine. Adornato con panna montata fresca e soffice e frutta aspra, questo è un dessert di prima classe da servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.