PRIMA INFANZIA

Che cosa sono i dolori della crescita

LEGGI IN 2'
I dolori della crescita sono un po' una leggenda metropolitana e spesso sono in realtà causati da situazioni sottostanti

I dolori della crescita sono comuni nel corso dell’infanzia. Sono spesso descritti come dolore o pulsazione alle gambe, spesso nella parte anteriore delle cosce, nei polpacci o dietro le ginocchia. Tendono a colpire entrambe le gambe e si verificano durante la notte e possono persino svegliare il bambino dal sonno.

Sebbene questi dolori siano chiamati dolori della crescita, non ci sono prove che la crescita faccia male. I dolori della crescita possono essere collegati ad un abbassamento della soglia del dolore o, in alcuni casi, a problemi psicologici. Ci sono alcune condizioni che colpiscono i giovani. 

Artrite idiopatica giovanile (AIG): Questa malattia autoimmune cronica colpisce i bambini sotto i 16 anni di età. La causa esatta è sconosciuta, ma sembra coinvolgere una combinazione di fattori genetici e ambientali e colpisce più ragazze che ragazzi.

Scoliosi: è un disturbo spinale comune caratterizzato da una curva da lato a lato se visto da dietro. Ancora una volta, sembra che ci sia una componente genetica nel suo sviluppo.

Osteocondrite dissecante (OCD): Se tuo figlio avverte dolore, gonfiore e rigidità al ginocchio, al gomito o alla caviglia e forse l'articolazione si sente debole, scatta o si blocca, allora potrebbe avere l'osteocondrite dissecante.

Lesioni ripetitive o ad alto impatto a un'articolazione provocano danni all'osso sottostante la cartilagine articolare, a causa di uno scarso afflusso di sangue. Ciò può portare alla rottura dei frammenti, irritando l'articolazione e causando rigidità e bloccaggio.

Malattia di Osgood-Schlatter: Adolescenti e bambini con "dolori della crescita" nella parte anteriore delle ginocchia potrebbero essere affetti dalla malattia di Osgood-Schlatter. Questa condizione comune colpisce tipicamente i giovani molto attivi o sportivi. 

 Malattia di Perthes: si tratta di una patologia rara dell'anca, che colpisce circa 1 bambino su 9.000 di età compresa tra i tre e gli undici anni. Un'interruzione dell'afflusso di sangue alla testa del femore (la "sfera" dell'articolazione sferica dell'anca) provoca la morte di una porzione dell'osso. Non sappiamo il motivo per cui ciò accade.

Malattia di Scheuermann: i "dolori della crescita" infantili nella parte superiore della schiena potrebbero essere dovuti alla malattia di Scheuermann. Tipicamente riscontrata nei giovani di età compresa tra i 12 e i 15 anni, la condizione provoca una curva in avanti nella parte superiore della schiena. Succede perché le vertebre crescono a forma di cuneo. Quando la crescita del bambino si ferma, anche lo sviluppo della curva si fermerà. La ragione non è chiara, anche se la condizione sembra essere familiare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.