STILI E TENDENZE

Cosa fare in caso di calze smagliate

LEGGI IN 2'
Tanti trucchi per recuperare le calze smagliate

Quando indossiamo un paio di collant, il timore che possano rompersi è sempre presente. Anche quando compriamo prodotti di buona qualità e di marca, che magari sono realizzati con un tessuto ultra resistente, può sempre capitare di rompere il filato. A volte succede quando le infiliamo o le sfiliamo, complici una manicure con unghie troppo lunghe e affilate o anelli e braccialetti che si incastrano. Altre volte, invece, sono le sedie a tirare i fili e a strappare il tessuto. Cosa fare in caso di calze smagliate?

Innanzitutto, quando si esce con i collant, bisognerebbe averne sempre dietro un paio di ricambio, come ci insegnavano le nostre nonne. Per ogni evenienza, potremo andare in un bagno a fare il cambio di calze. Quelle rotte, però, non vanno buttate via: i collant si possono aggiustare. Se il taglio è netto è grande, possiamo riutilizzarle per raccogliere la polvere in giro per casa. Altrimenti possiamo provare la via della riparazione. Ecco i metodi infallibili per recuperare le calze che si sono smagliate:

  • Forse non tutti sanno che esiste un apposito strumento, che si compra in merceria, che si chiama rimagliatore per calze, dalla forma dell'uncinetto, per reinserire i fili usciti e rimetterli al loro posto.
  • I collant si possono aggiustare con il classico smalto per le unghie che abbiamo in casa: dopo aver lavato le calze, dobbiamo attendere che siano perfettamente asciutte prima di passare un po' di smalto trasparente sopra la smagliatura. Lasciamo asciugare all'aria e godiamoci il risultato.
  • Anche la cera delle candele è ottima per riparare le calze rotte: bastano delle gocce di cera bollente (non quando indossiamo ancora i collant, mi raccomando). Il risultato è duraturo nel tempo, anche se un po' si vede.
  • Infine, possiamo provare a usare la lacca per capelli, che contiene degli ingredienti che possono riparare velocemente il collant. Basta pochissimo prodotto e attendere che il filato si asciughi all'aria per vedere il risultato impeccabile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.