IDEE IN CUCINA

Come preparare il pollo con la friggitrice ad aria

LEGGI IN 2'
Il pollo viene benissimo nella friggitrice ad aria e non c'è bisogno di usare neanche una goccia di olio

Pensa alla friggitrice ad aria come a un comodo forno.  Ad eccezione degli alimenti ad alto contenuto di grassi, come pancetta o salsiccia, quasi tutto ciò che arrostiresti nel forno può essere cotto allo stato crudo nella friggitrice ad aria.

Quindi puoi fare un pollo tagliandolo a pezzetti: i bocconcini cuociono velocemente nella friggitrice ad aria. Prima li cucinerai per 8 minuti, poi li girerai e li cuocerai per altri 4-6 minuti per garantire che ogni centimetro sia dorato e croccante. 

Quale temperatura impostare? Usare la giusta temperatura nella friggitrice, soprattutto per un taglio di carne magro come il tenero di pollo o il petto, è fondamentale per un gusto ottimale. Per questa ricetta di pollo tenero con friggitrice ad aria, i 190 gradi offrono la via di mezzo: il calore è abbastanza basso da consentire al pollo di trattenere la sua umidità, ma abbastanza alto da creare un rivestimento marrone dorato e croccante.

Prova a mettere in un sacchetto di plastica con chiusura a cerniera i pezzi di pollo, il latticello, 1 cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di pepe. Sigilla e massaggiare la miscela. Lascia marinare per 30 minuti, o fino a 2 ore, in frigorifero.

Nel frattempo metti la farina su un piattino. In una ciotola ampia e poco profonda, sbatti insieme le uova. In un'altra ciotola ampia e poco profonda, unisci il panko, il parmigiano, sale e pepe. 

Usando un paio di pinze, rimuovi il pollo dalla marinata e posiziona il pollo in un unico strato su un piatto rivestito di carta assorbente. Versa la rimanente marinata di latticello nella ciotola con le uova e sbatti per amalgamare.

Lavorando con 2 o 3 pezzi alla volta, infarina il pollo, immergilo nel composto e poi passalo nel panko. Poi cuoci nella friggitrice a 190 gradi per 8 minuti e poi a 89 gradi per altri 4-6 minuti. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.