SERIE TV

Dove è stata girata la serie tv I leoni di Sicilia

LEGGI IN 2'
Tutte le location che sono apparse ne I leoni di Sicilia

I Leoni di Sicilia è una bellissima serie tv ambientata, come suggerisce il titolo, nella splendida isola italiana. Diretta da Paolo Genovese, la serie è tratta dall'omonimo romanzo di Stefania Auci, con protagonisti grandi attori italiani come Vinicio Marchioni, Ester Pantano, Michele Riondino e Miram Leone. La storia racconta l'epopea della famiglia dei Florio, una famiglia di armatori e di imprenditori di origini calabresi, che è diventata una delle più ricche dell'Italia. Dove è stata girata la serie tv I leoni di Sicilia?

La serie tv è ambientata nella Sicilia dell'Ottocento. La maggior parte delle riprese della fiction, che possiamo vedere in streaming su Disney+, ma anche su Sky e Now, è stata fatta a Palermo. L'epoca è quella che va dal 1818 allo sbarco di Garibaldi sull'isola. Le scene sono state girate nel 2022, quasi tutte in Sicilia. Altre ambientazioni, invece, sono state realizzate su set ricostruiti negli studi cinematografici Videa, alle porte della capitale.

A Palermo sono state girate le scene che riprendono Palazzo delle Aquile e Palazzo Mirto, luoghi nobiliari e istituzionali della città, anche all'epoca. Nella serie tv si possono ammirare anche altri siti importanti del capoluogo siciliano, come Piazza Pretoria e i 4 Canti. Il cast si è anche trasferito a Cefalù, dove la troupe ha girato le scene del porto di Palermo. Mentre il villino Nasi di Trapani ospitava il set per rappresentare la Capitaneria di Porto. In diversi episodi, possiamo vedere le saline di Marsala: un vero e proprio spettacolo della natura.

Ci sono anche riprese eseguite alla Tonnara di Favignana, appartenuta ai Florio. Gli interni della loro casa di lusso, invece, appartengono a Palazzo Mirto, mentre in alcune scene della Palermo nobiliare possiamo ammirare il Palazzo Alliata di Villa Franca.

Una serie tutta da vedere anche per ammirare le bellezze della Sicilia di ieri e di oggi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.