SERIE TV

Dove è stata girata la serie tv La Storia

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere su La storia, nuova serie tv

Per tutti gli appassionati di serie tv, ecco un nuovo titolo da vedere assolutamente su Rai Uno. Qui, dall'8 gennaio 2024 è partita la nuova mini serie tv intitolata La Storia, prodotta da Picomedia e tratta dal celebre romanzo di Elsa Morante. Si tratta del racconto della vita di una maestra di scuola elementare che cresce suo figlio da solo e che ha paura che vengano scoperte le sue origini ebraiche, proprio alla vigilia della seconda guerra mondiale. Dove è stata girata la serie tv La Storia?

La mini serie tv della regista Francesca Archibugi è ambientata a Roma, in particolare nel quartiere San Lorenzo, dove il 19 luglio del 1943 ci fu un terribile bombardamento: in quei giorni la capitale perse tremila persone per quattromila bombe cadute dal cielo. Ovviamente, gran parte delle scene sono state girate proprio a Roma, mentre altre a Tivoli. Inoltre, la troupe è andata anche a Napoli e ad Anagni, per raccontare la vita della maestra Ida Ramundo, interpretata dall'attrice Jasmine Trinca.

Si tratta di una serie tv di sole otto puntate, con una storia davvero commovente e unica nel suo genere, che vede protagonisti Ida, suo figlio Nino e il secondogenito Giuseppe, nato dalla violenza subita da parte di un soldato tedesco. Oltre al quartiere di San Lorenzo, sarà raccontato anche il quartiere di Pietralata, dove la mamma con i suoi figli si trasferirà dopo aver perso la casa a seguito dei bombardamenti.

In onda su Rai Uno dall’inizio dell’anno, si possono recuperare tutte le puntate su Raiplay, la piattaforma in streaming messa a disposizione dal servizio televisivo pubblico. Basta semplicemente registrarsi con una mail, per poter accedere al ricco catalogo, che prevede, oltre alle dirette tv e al classico palinsesto, anche serie tv, film e programmi che magari abbiamo perso durante la normale programmazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.