GUIDE ECO

Dove si butta la carta dei regali dopo averli aperti?

LEGGI IN 2'
Non tutta la carta usata per impacchettare i regali è davvero fatta di "carta"

Dopo aver aperto i regali di Natale o ricevuti in qualsiasi altra occasione, dove gettare quello che rimane? Dove si butta la carta dei regali dopo averli aperti? La risposta a questa domanda potrebbe non essere così facile come potremmo immaginare. Questo perché non tutte le carte sono uguali e non tutte le carte per impacchettare i regali sono effettivamente realizzate con la carta che possiamo buttare nel bidone apposito della raccolta differenziata.

Conoscere che cosa abbiamo tra le mani e qual è il rifiuto che dobbiamo buttare via è fondamentale. Se il pacchetto era avvolto in semplice carta (di giornale, da regalo o di altro tipo, l'importante è che fosse "carta"), allora è facile: conosciamo già il bidone della raccolta differenziata dove dovremo buttare questi rifiuti. Se toccandola, però, notiamo che è più spesso, è lucida, è dorata o argentata e ha dei brillantini, allora prestiamo attenzione: potrebbe trattarsi di un materiale misto di carta e plastica che va gettato nel bidone della raccolta del secco residuo o indifferenziato.

Talvolta potrebbe capitare di avere tra le mani un imballaggio per i doni ricevuti o fatti che ci sembra di plastica. La tentazione è quella di usare proprio il bidone apposito che abbiamo tra quelli messi a disposizione dal nostro centro di raccolta. Peccato che, in realtà, anche questi involucri vanno gettati nell'indifferenziato, perché nella plastica ci possono andare solamente gli imballaggi e non tutti gli altri materiali plastici.

Ovviamente, prima di gettare via la carta dovremo togliere decorazioni, fiocchi, scotch, colla, graffette di alluminio e provvedere alla raccolta differenziata anche di questi materiali. Un lavoro non indifferente. Per questo motivo sarebbe bene sempre usare solo carta, magari riciclata, per impacchettare i nostri regali. Magari la carta di giornali e riviste che abbiamo letto e che possono aiutarci a rispettare l’ambiente e a risparmiare pacchetto dopo pacchetto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.