STILI E TENDENZE

Quando non si indossano le perle?

LEGGI IN 2'
Le perle si possono sempre indossare o ci sono regole da conoscere?

Anche i bijoux hanno regole da seguire ben chiare. Il Galateo dei gioielli, infatti, ci fornisce utili indicazioni per sapere sempre cosa possiamo indossare e cosa no per rendere indimenticabili i nostri outfit. Ci sono delle occasioni in cui non dovremmo mai indossare le perle. Se le abbiamo ricevute in eredità da mamme, zie e nonne o se le abbiamo ricevute in dono per qualche ricorrenza speciale, è sempre utile conoscere le regole del bon ton applicate al nostro guardaroba.

Un tempo il Galateo dei gioielli era decisamente più severo: guai ad andare contro le "leggi" dette e non dette di quello che si poteva o non si poteva abbinare agli abiti. Oggi questi dettami non sono più così tanto seguiti come una volta e possiamo divertirsi a creare combinazioni differenti a seconda dei nostri gusti e di come ci sentiamo ogni giorno. Resta però importante conoscere alcune fondamentali considerazioni da fare di fronte a quelle perle che vorremmo tanto sfoggiare:

  • Mai indossare le perle con un abbigliamento casual: sono da sfoggiare solo con look eleganti, sofisticati e femminili
  • Una collana di perle è perfetta per il giorno, mentre non lo è per la sera (quando dobbiamo prediligere diamanti, smeraldi, rubini e zaffiri)
  • Ai funerali non vanno mai indossati gioielli di alcun tipo, perle comprese: bisogna portare rispetto a chi non c'è più e a chi piange una persona cara scomparsa, evitando look troppo ostentati
  • Le perle non vanno indossate quando si è al mare o in piscina: la sabbia, l'acqua del mare o il cloro potrebbero danneggiare i nostri gioielli
  • Mai indossare le perle, ovviamente, quando si pratica sport, perché il sudore le rovinerebbe
  • In giovane età vanno indossate in collane di perle a un filo solo, che si fanno man mano più ampie compleanno dopo compleanno (un filo a 18 anni, due fili dai 30 anni, tre fili dai 60 in su)

Infine, un piccolo consiglio: le perle non andrebbero mai regalate, perché secondo leggende popolari una perla ricevuta in dono potrebbe portare sfortuna.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.