TUTTO SULL'ASTROLOGIA

Cos'è un sogno premonitore

LEGGI IN 2'
Cosa si intende con sogno premonitore?

Spesso capita di svegliarsi al mattino da un sogno che ci ha lasciato l'amaro in bocca o che ci ha stupito così tanto in modo positivo da rimanere senza parole per tutto il giorno. Ci sono immagini oniriche, però, che un po' ci spaventano, perché sembrano anticipare quello che succederà da lì a breve. Si tratta dei sogni premonitori. A volte capita, ad esempio, di sognare una persona che non si vede da tempo e alla quale non pensavamo e ritrovarcela di fronte per caso nei giorni seguenti. Cos'è un sogno premonitore? E cosa dice la scienza: esistono davvero o sono solo credenze popolari?

I sogni premonitori sono quelle immagini e quegli episodi che vediamo mentre dormiamo e sogniamo e che si presentano dopo breve tempo nella nostra vita reale, allo stesso modo o in modi molto simile. Come suggerisce il nome stesso, sarebbero sogni che predicono qualcosa che avverrà da lì a breve, come se fossimo in grado di prevedere il futuro. Un tipico sogno premonitore è, ad esempio, sognare una persona e incontrarla per caso il giorno dopo. Oppure sognare che un'amica è incinta e scoprire che lo è davvero. O, ancora, sognare di andare al funerale di una persona e scoprire il giorno dopo o qualche giorno dopo che quella persona è davvero venuta a mancare.

Puro caso o c'è qualcosa dietro? La psicologia viene in nostro soccorso per capire se alcune persone sono davvero in grado di prevedere il futuro nei sogni o si tratta di pura casualità. Carl Gustav Jung sosteneva che i grandi sogni, quelli che ricordiamo nitidamente, potrebbero aiutarci a prevedere eventi futuri. Sigmund Freud non era d'accordo con lui, sostenendo che questo fosse impossibile e che i sogni premonitori fossero solo il frutto della nostra immaginazione, della coincidenza e del caso.

Il Cicap, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, sottolinea, poi, che tendiamo a ricordare meglio sogni che accadono veramente e non sogni che non si manifestano nella realtà. Anche perché se si avverassero tutti i sogni di 8 miliardi di persone sulla Terra sarebbe il caos. I sogni premonitori, dunque, sarebbero solo frutto della casualità e di un'operazione della nostra mente che ci fa ricordare i sogni solo quando nella vita accadono cose simili. Anche se, ammettiamolo, quando questo accade, un piccolo brivido scorre sempre lungo la nostra schiena.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.