Tra i tanti cartoni animati che hanno accompagnato la nostra infanzia e adolescenza, Adventure Time creato da Pendleton Ward, ha sempre spiccato per intelligenza. Fin dal suo episodio pilota uscito su Nickelodeon è stato chiaro che sarebbe presto diventato un fenomeno mondiale, conquistando grazie alle dieci stagioni sempre più pubblico. Adventure Time è l'affascinante storia delle avventure di due fratelli, Finn l'umano e Jake il magico cane giallo.
A prima vista potrebbe sembrare un insulso racconto per bambini ma il punto forte è che può essere seguito dai ragazzi, ma, i veri appassionati sono adulti. Infatti, soprattutto nelle ultime cinque o sei stagioni, i temi diventano così criptici e profondi da essere quasi sconsigliati ai più piccoli. La serie animata americana è, tra le altre caratteristiche, ricca di piccoli easter egg che accompagnano dall'inizio alla fine, a volte così piccoli e nascosti da passare inosservati. Siamo incuriositi e vorremmo saperne di più? Ecco 10 curiosità sul cartone del nostro cuore da conoscere assolutamente.
James Baxter
Non tutti sanno che James Baxter , l'energico cavallo che corre sul pallone da spiaggia e porta gioia ovunque vada, è in realtà un riferimento ad un famosissimo disegnatore Disney. Il suo nome è proprio James Baxter, che per omaggiare il cartone si è prestato per disegnare proprio il suo omonimo cavallino.
La lumaca
La lumaca inquietante è un easter egg ricorrente in quasi tutti gli episodi di Adventure Time. Se ne sta li sullo sfondo e ci saluta: solo in alcune puntate interagisce effettivamente con la storia.
Il passato di Ooo
Durante lo scorrere delle stagioni diventa sempre più chiaro il fatto che Ooo non sia una terra qualunque, ma che invece nasconda un oscuro segreto. Infatti stiamo parlando proprio del nostro pianeta terra, che dopo una guerra nucleare (nella serie, definita guerra dei funghi) è stata parzialmente distrutta e corrosa dalle radiazioni.
Fionna e Cake
Quest'anno arriva sui nostri schermi una nuova stagione di Adventure Time. Questa volta si tratterà di uno spin off su Fionna e Cake, le simpatiche amiche immaginarie di Re Ghiaccio.
Phil face
Si tratta di un easter egg ricorrente. La Phil face, anche chiamata Rynda Mandala, è una faccina buffa che possiamo ritrovare disegnata in molte parti di Ooo. Si riferisce al direttore del team di animazione del cartone Phil Rynda.
Cosa nasconde la intro
Segni che si tratti effettivamente di una storia post-apocalittica li possiamo trovare anche nella intro della serie. Infatti nei primi frame potremo trovare delle vecchie testate nucleari incastonate nella roccia.
Cameo tra i doppiatori
Negli anni sono stati diversi i cameo di personaggi famosi nel team di doppiaggio di Adventure Time. Per citarne alcuni: Andy Samberg, Neil Patrick Harris, Matthew Broderick, Mark Hammil e Laura Silverman.
In tv
Inizialmente il cartone era stato affidato a Nickelodeon. Ma dopo l'episodio pilota il canale si rifiutò di portare avanti il progetto reputandolo troppo scontato. Fortunatamente passa presto a Cartoon Network che lo ja portato avanti.
I tarocchi
I tarocchi sono spesso spuntati all'interno di alcune puntate della serie. Un esempio possono essere i vampiri della serie "stakes", il cui nome riprenderebbe proprio alcune tessere dei tarocchi.
Martin
E' il padre biologico di Finn. Nonostante il ritrovamento del figlio perduto, l'uomo non si è mai mostrato interessato al giovane. È sempre stato sfuggente e manipolatorio nei suoi confronti. Ma ciò ha una spiegazione: Martin ha purtroppo avuto diversi traumi psicologici e fisici durante gli anni su Ooo, che probabilmente lo hanno portato a confondere la realtà.
Condividi