CUCITO

Che filo ci vuole per l'uncinetto e i consigli per cominciare

LEGGI IN 2'
Ecco quale filo ci vuole per l'uncinetto e i suggerimenti per i principianti

Indice dell'articolo

Realizzare i lavoretti crochet è fonte di soddisfazione, ma che filo ci vuole per l'uncinetto? Affrontiamo questo aspetto, con i consigli per scegliere il filato e i suggerimenti per i principianti che vogliono cominciare a praticare questo hobby.


Quale filo si usa per l'uncinetto?

Dipende dal tipo di lavoro che vuoi fare e anche da quale materiale preferisci. Infatti, puoi realizzare i lavori crochet con diversi tipi di filato come il cotone, la lana e anche la rafia, lo spago, la fettuccia, il filo di seta.

La scelta, appunto, deve essere funzionale all'accessorio che intendi creare. Ad esempio, per centrini, lavori filet, gioielli crochet, scegli un filo sottile. Invece, per una copertina o una maglia fatta all'uncinetto, prediligi un filato di spessore medio, mentre, per un vestito, orientati verso un filo più consistente.


Che materiale usare per l'uncinetto

Oltre al filo, ti serve l'uncinetto. Individua il numero in base allo spessore del filo e a come lavori: più grosso è il filo, più grande deve essere il numero dell'uncinetto; inoltre, se lavori in modo teso, opta per un numero più grande, mentre, se lavori in modo più molleggiato, preferisci un numero più piccolo.

Ovviamente, hai bisogno anche delle forbici e, per alcuni lavori, potrebbero servire pure un ago grosso e un metro da sartoria.


Filo uncinetto: quale usare per cominciare

Per iniziare, prova un filo piuttosto grosso, ad esempio di lana o acrilico, senza pelucchi, che mantiene la compattezza mentre lavori. Così, queusto tipo di filato non ti sfugge dalle mani, lo lavori in modo scorrevole e puoi anche vedere la lavorazione a mano a mano che procedi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.