RISPARMIO ENERGETICO

5 consigli per il risparmio energetico in ufficio

LEGGI IN 2'
E' molto importante ridurre l'impatto enegertico applicando politiche di risparmio anche in ufficio

Negli uffici spesso si spreca molta energia ed è un vero peccato. Anche se non paghiamo direttamente la bolletta, dobbiamo ricordare che uno spreco aziendale si riversa sulle tasche di tutti i dipendenti e che l’impatto ambientale può avere conseguenze gravi. La cosa più importante in un posto di lavoro molto vitale è l'elettricità e gestirla correttamente. Ecco alcuni consigli:

Stabilire leggi sullo spegnimento e lo spegnimento della luce. Un ufficio in cui i computer sono in standby con le luci accese consuma tanta energia e l'applicazione di politiche contro lo spreco di energia funzionerà per risolvere questo problema. Per garantire che queste politiche vengano seguite, potresti appendere adesivi accanto agli interruttori di alimentazione.

Passa all'uso dei laptop. L'utilizzo di laptop anziché desktop nell'area di lavoro ridurrebbe il consumo energetico fino al 50%. Inoltre, potresti acquistare monitor più piccoli per il tuo personale perché consumano meno energia di quelli più grandi. Potresti anche optare per ridurre il numero di stampanti negli uffici e utilizzare invece una stampante per molte persone, oppure adottare stampanti a getto d'inchiostro al posto delle stampanti a getto laser perché consumano meno energia.

Passa a LED. È un fatto inconfutabile che l'illuminazione rappresenta una parte colossale della bolletta energetica . L'utilizzo di lampadine a incandescenza o alogene è più costoso rispetto all'adozione di tecniche di illuminazione a LED.

Elimina le perdite di energia. A volte gli apparecchi di riscaldamento e raffreddamento non sono all'altezza delle loro condizioni di lavoro ottimali, causando perdite di energia che alla fine comportano un'enorme bolletta energetica da pagare. Invece, investi in frequenti controlli e manutenzioni per assicurarti che non vi siano perdite di energia e che i tuoi condizionatori siano nelle migliori condizioni.

Investi in pannelli solari. L'installazione del sistema di acqua calda solare e del sistema di energia solare sarà un passo rivoluzionario nel tentativo di riparare le enormi bollette energetiche e il sistema di fatturazione dell'acqua.  La parte migliore è che, se installi abbastanza pannelli per generare più energia del necessario, puoi sempre rivendere il surplus alla rete e guadagnare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.