GUIDA ALLO SHOPPING

Qual è la differenza tra cardigan e blazer

LEGGI IN 2'
Blazer e cardigan non sono la stessa cosa: ecco quali sono le differenze

Indice dell'articolo

Cardigan e blazer si usano spesso come sinonimi. Ma i due capi di abbigliamento non sono per niente la stessa cosa. Quali sono le differenze tra cardigan e blazer? I due capi di abbigliamento possono essere usati allo stesso scopo e nelle stesse occasioni: sono perfetti per l'ufficio, ad esempio, o anche per una serata informale fuori. Eppure differiscono lievemente per taglio, dimensioni, funzionalità e anche materiale di realizzazione.

Blazer

Il blazer è un tipo di giacca, che prende spunto dal capo di abbigliamento elegante per eccellenza, reinventadone un po' le misure e le dimensioni. Di fatto rappresenta una vera e propria via di mezzo tra giacca e cardigan: ha lo stesso taglio della giacca, ma è realizzato in materiali morbidi e confortevoli. Essendo meno rigido del classico capo sartoriale preso in prestito dal guardaroba maschile, risulta anche più comodo e pratico da indossare in ogni momento della giornata. Abbinare un blazer è semplicissimo con una t-shirt, una maglia più pesante o una semplice camicia bon ton. Di solito il taglio è corto e segue la silhouette femminile, ma non mancano modelli più ampi, che imitano proprio il classico cardigan.

Cardigan

Il cardigan, invece, è un capo di abbigliamento decisamente informale. Ma è anche un capo molto versatile, che si può usare in molte occasioni differenti. Di solito è molto morbido e realizzato o in caldo cotone oppure in lana leggerissima. Pratico e comodo, ha una vestibilità morbida, talvolta oversize, appoggiandosi con dolcezza sulle curve femminili. Può avere i bottoni o può esserne sprovvisto: il cardigan con bottoni è il tipico capo bon ton d'altri tempi, mentre quello senza è un po' più sbarazzino. Si adatta a ogni occasione e può anche essere indossato nella stagione calda, se non è troppo pesante, al posto di felpe o giacchettini per ripararsi dall'abbassamento di temperature serali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.