OUTFIT PER OGNI STAGIONE

Come vestirsi quando c'è vento

LEGGI IN 2'
Quando c'è vento, ecco come vestirsi alla moda rimanendo nella nostra comfort zone

In base alle condizioni climatiche esterne, dovremmo sempre sapere come uscire di casa, scegliendo i capi di abbigliamento e gli accessori idonei per affrontare la giornata. Se durante la notte abbiamo sentito le tapparelle sbattere, sapremo già cosa ci aspetterà al mattino e potrebbe venire spontaneo chiedersi come vestirsi se fuori c'è il vento. In caso di giornate molto ventose sono tante le considerazioni da fare.

Innanzitutto, dobbiamo evitare vestiti, cappotti o accessori che, con le folate di vento, possono rischiare di volare via. Niente cappelli a tesa larga o con la visiera, ad esempio. Meglio optare per un basco o un classico cappellino di lana o di cotone a coste. Niente gonne corte a ruota o troppo svolazzanti, ma anche gli abiti lunghi, se troppo larghi, potrebbero darci del filo da torcere, folata dopo folata. Lo stesso vale per i cappotti ampi, anche se, in questo caso, essendo di un materiale più pesante, possono resistere al normale vento (ma non a quello che soffia troppo forte).

Un paio di pantaloni a sigaretta o skinny possono fare al caso nostro, perché non si muoveranno assolutamente. Oppure anche una gonna che sia lunga e non troppo larga: la stessa considerazione dobbiamo farla per un vestito. Possiamo anche pensare di indossare degli shorts con dei collant sotto, così da lasciare la minigonna a casa (per evitare l'effetto Marilyn) e avere comunque le gambe libere.

I cappotti non devono essere troppo lunghi e dovrebbero avere bottoni su tutta la lunghezza, così da tenere ben chiuso il capospalla ed evitare che lembi di stoffa possano svolazzare a destra e a sinistra. Attenzione, poi, ad eventuali sciarpe e foulard: se li lasciamo troppo liberi di volare a ogni folata di vento, rischiamo di perderli non appena usciamo di casa. Prediligiamo modelli corti o un paracollo, che non si muoverà da dove lo sistemeremo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.